Inquinamento della terra, dell’aria e dell’acqua, cibo avvelenato dai pesticidi, suoli distrutti da fertilizzanti di sintesi e antibiotici, cattive abitudini che ci hanno portato ad avere un ecosistema globale sull’orlo del collasso. Sappiamo ormai bene la gravità della situazione attuale, adesso è decisamente ora di cambiare qualcosa nella nostra quotidianità, cercando nuove soluzioni.
Può sembrare poco credibile o fantasioso, eppure, per qualche forma di “magia”, i microrganismi, minuscoli esserini invisibili ai nostri occhi, influenzano la nostra vita in modi che non riusciamo nemmeno ad immaginare. E la possono cambiare in modo davvero creativo, utilizzando speciali miscele come i Microrganismi Efficaci o EM, per gli amici!
Rivoluziona la tua idea di igiene
Pulire in casa, ad esempio, con questi Microrganismi diventa un gesto semplicissimo e ci risparmia dall’uso di sostanze nocive. Si prepara uno spruzzino con acqua e pochi ml di prodotto, si spruzza su tutte le superfici, tipo cucina, bagno, sanitari, mobili e piastrelle, si aspetta qualche minuto e poi si passa a ripulire ed asciugare. Senza schiuma, senza bisogno di guanti, senza il rischio di danneggiare la pelle o di venire a contatto con sostanze irritanti, in un attimo le superfici sono pulite e igienizzate a lungo, e si possono coinvolgere anche i bambini a giocare alle pulizie!
La procedura per pulire i pavimenti non cambia dal solito ma, se con un detersivo si toglie lo sporco lasciando profumo di pulito, con i Microrganismi Efficaci l’igienizzazione dura molto più a lungo, creando un ambiente microbiologicamente sano, che mette anche più di buon umore chi vive costretto in città e lontano dalla natura. Gli EM, infatti, non sono altro che una miscela di microrganismi benefici provenienti da ecosistemi sani e, una volta immessi in un ambiente, continuano a fare il loro lavoro: vivere e moltiplicarsi consumando sostanza organica e producendo molecole utili come enzimi o antibiotici. In casa la loro azione aiuta a diminuire la formazione della polvere, tiene lontano ogni forma di patogeni ed è come portare un pezzetto di natura nel nostro ambiente domestico.
Immessi nella fogna, questi microrganismi contribuiscono a degradare le molecole inquinanti e a consumare sostanza organica. In una fossa biologica questo significa abbattere i cattivi odori e ridurre notevolmente l’esigenza degli spurghi, con il solo impegno di dover versare un po’ di liquido EM direttamente negli scarichi una volta ogni qualche mese.
Tante applicazioni per gli animali e le piante
Ideali anche per chi ha animali, non solo cani e gatti, ma anche piccoli mammiferi, uccellini, rettili, anfibi e pesci. Ogni tipo di terrario o gabbietta può essere pulito e igienizzato con EM, evitando così l’uso di prodotti tossici. Gli odori delle lettiere vanno via con qualche spruzzata e con la garanzia di utilizzare un prodotto che fa bene ai nostri animali, non solo nebulizzato nell’ambiente, ma anche su peli e piume e aggiunto al cibo per ottimizzare le funzioni digestive e il sistema immunitario.
Per gli amanti delle piante, per chi ha un giardino o un piccolo orto, i Microrganismi Efficaci possono diventare indispensabili alleati: semplicemente aggiunti all’acqua nell’innaffiatoio per stimolare la fertilità del suolo oppure distribuiti sulle foglie con uno spruzzino per rinvigorire e mantenere sane piante di ogni genere, dalle ornamentali agli ortaggi, fino ad arbusti ed alberi. Con gli EM anche il compostaggio diventa semplice, veloce e senza cattivi odori, i Microrganismi possono essere spruzzati puri direttamente nel secchio del compost oppure aggiunti alla compostiera man mano che si formano gli strati, sarà divertente osservare quanto velocemente inizia poi a degradarsi il nostro cumulo!
Provare è semplice ed economico
Le applicazioni sono talmente tante che sono stati scritti alcuni libri per descriverle e, come dice Teruo Higa, l’ideatore della miscela EM, l’unico limite all’applicazione dei Microrganismi Efficaci è la fantasia dell’uomo. Chi li prova, li studia e
ne comprende il funzionamento, inevitabilmente se ne innamora ed inizia ad utilizzarli un po’ ovunque, spesso portandoli con sé anche in vacanza.
Se anche tu vuoi contribuire a fare qualcosa di buono per il pianeta e per il futuro dei nostri figli, puoi iniziare a provare questa innovativa tecnologia. Se applicata su grande scala significa eliminare la maggior parte dell’inquinamento domestico delle fogne,
realizzare una agricoltura senza pesticidi, ripristinare la fertilità dei suoli, ridurre l’impatto ambientale degli allevamenti, ricreare cicli benefici per tutti gli ecosistemi e i loro abitanti. Ognuno di noi può fare la differenza con le sue scelte quotidiane, sei dei nostri anche tu?