Vai al contenuto della pagina

SANA 2021, a Bologna dal 9 al 12 settembre

homepage h2

600 brand e 500 novità di prodotto per la 33aedizione del Salone internazionale del biologico e del naturale. Tra gli appuntamenti in programma: RIVOLUZIONE BIO, gli Stati generali del Bio, la Via delle erbe e la novità SANATECH.
SANA 2021, a Bologna dal 9 al 12 settembre
Abbiamo sempre ritenuto il tema della “sostenibilità” centrale per il Paese e per l’economia – dichiara Gianpiero Calzolari, presidente BolognaFiere -, tanto da lanciare trentatré anni fa il primo, e oggi più importante, salone internazionale sul biologico. Lo sviluppo del settore, a livello di filiera, è andato di pari passo con il ruolo che l’evento è andato a ricoprire. SANA è una manifestazione proiettata al futuro, che si arricchisce continuamente di nuovi strumenti e accordi strategici. Una manifestazione che guarda a tutta la filiera, non solo al prodotto ma anche alle tecnologie e ai processi produttivi. Il successo della manifestazione e il contributo che questa può dare al settore è frutto di una stretta e consolidata collaborazione in essere con partner storici come Cosmetica Italia, FederBio e AssoBio che ci supportano nel definire gli obiettivi e gli strumenti più performati per le imprese del settore.”
In programma a Bologna dal 9 al 12 settembre, SANA – Salone internazionale del biologico e del naturale dà appuntamento al pubblico di professionisti ed appassionati all’interno dei padiglioni 25 e 26 e del 37, di ultima realizzazione che sarà inaugurato in questa occasione. Ad attendere i visitatori, 600 brand e 500 novità di prodotto per una manifestazione che sa mettere a valore l’intera gamma merceologica dell’universo bio.
Sono tre i macro-settori espositivi: l’area ORGANIC FOOD con un’ampia panoramica della filiera agroalimentare, estesa ai nuovi trend di mercato, alle innovazioni e alla ricerca; il CARE & BEAUTY, in cui espongono le aziende produttrici di cosmetici, prodotti per la cura del corpo naturale e bio, integratori ed erbe officinali, e il GREEN LIFESTYLE, dedicato ai consumatori alla ricerca di prodotti per uno stile di vita ecologico, sano e responsabile.
GLI APPUNTAMENTI DI SANA 2021
Torna per il terzo anno consecutivo RIVOLUZIONE BIO, gli Stati generali del biologico, pronti a proporre una visione a tutto campo sul settore, propedeutica a sessioni di dialogo e confronto puntuali tra istituzioni, player della filiera ed esperti del settore su temi di primaria rilevanza e attualità per il comparto.
L’iniziativa è promossa da BolognaFiere, in collaborazione con FederBio e AssoBio ed è realizzata con la segreteria organizzativa di Nomisma. Questi stessi attori, con il sostegno di ICE, partecipano alla presentazione dei dati dell’Osservatorio SANA 2021 che, come ogni anno, dà “tutti i numeri del bio”, dalla produzione alle dimensioni del mercato.
Gli appuntamenti di Rivoluzione Bio si svolgono nelle giornate del 9 e del 10 settembre; fra gli incontri in programma la presentazione dell’Osservatorio SANA – Numeri chiave, prospettive di mercato, ruolo per il made in Italy (9 settembre alle ore 14.30) e l’incontro Verso il Piano di azione italiano per lo sviluppo del Biologico (10 settembre alle ore 10). Entrambi gli incontri si tengono all’Open Theatre del Centro Servizi.
Rivoluzione Bio 2021 è sponsorizzata da Zurich.
Confermata per il 2021 anche La Via delle Erbe, l’iniziativa organizzata in collaborazione con SISTE, Società Italiana di Scienze Applicate alle Piante Officinali e ai Prodotti per la Salute, e con ALTEA, l’associazione dei tecnici erboristi dell’Università di Torino, e avviata lo scorso anno per mettere in risalto storia, proprietà, benefici e potenzialità d’uso delle piante, andando di volta in volta a selezionarne e scoprirne alcune e illustrandone anche le applicazioni che esulano dagli usi comunemente riconosciuti. Focus dell’edizione 2021 il tema del “fuoco” con le piante che principalmente lo rappresentano: il pepe, il peperoncino o chili, lo zenzero, l’incenso indiamo, il tè e il cacao.
Un contributo significativo in termini di innovazione arriverà dalle new entry del progetto espositivo, SANATECH e SANA TEA.
SANATECH si configura come il primo Salone professionale dedicato alla filiera della produzione agroalimentare, zootecnica e del benessere, biologica ed ecosostenibile, promosso da BolognaFiere, con il sostegno di FederBio Servizi e la segreteria tecnico-scientifica di Avenue Media.
La rassegna rappresenta una vetrina altamente qualificata per gli operatori, che svilupperà ogni anno focus tematici dedicati. In questa prima edizione l’attenzione si concentra sul packaging, declinato sia in ottica alimentazione sia in ottica cosmetica anche attraverso due momenti di approfondimento dedicati rispettivamente a Il packaging responsabile: Focus on cosmetics (10 settembre ore 10.30), organizzato in collaborazione con Cosmetica Italia) e a Food: Packaging e Bio (10 settembre, ore 14.30, nell’ambito del programma di Rivoluzione Bio) con la presentazione dell’indagine AssoBio sul packaging sostenibile.
SANA TEA, organizzata da BolognaFiere in collaborazione con associazione In Tè, offrirà una prima occasione per familiarizzare con i sempre più richiesti tè e tisane: saranno in mostra a Bologna le novità delle aziende italiane che hanno scelto di puntare su questo mercato in forte espansione. SANA 2021:
INGRESSO IN FIERA
Nel rispetto di quanto previsto dal decreto legge 105 del 23 luglio scorso, per accedere a SANA 2021 sarà necessario presentare il Green Pass. BolognaFiere metterà a disposizione, di quanti ne fossero sprovvisti, un presidio sanitario per lo svolgimento a pagamento dei tamponi antigenici rapidi. In alternativa il servizio sarà erogato anche da diverse farmacie presenti nei pressi del Quartiere Fieristico.
Le nuove disposizioni si sommeranno alle altre misure attivate da BolognaFiere per rendere la partecipazione a SANA ancora più sicura: il ticket di ingresso potrà essere acquistato esclusivamente on line per evitare assembramenti alle biglietterie.
SANA è organizzato da BolognaFiere con il patrocinio del Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali, del Ministero della transizione ecologica, e della CCIAA – Camera di Commercio Industria Artigianato e Agricoltura di Bologna, in collaborazione con AssoBio e FederBio e con il supporto di ITA – Italian Trade Agency per le azioni di internazionalizzazione e di Siste, Società italiana di scienze applicate alle piante officinali e ai prodotti per la salute.

Leggi anche

Per eseguire una ricerca inserire almeno 3 caratteri

Il tuo account

Se sei abbonato/a alla rivista Terra Nuova, effettua il log-in con le credenziali del tuo account su www.terranuovalibri.it per accedere ai tuoi contenuti riservati.

Se vuoi creare un account gratuito o sottoscrivere un abbonamento, vai su www.terranuovalibri.it.
Subito per te offerte e vantaggi esclusivi per il tuo sostegno all'informazione indipendente!