Vai al contenuto della pagina

Settore cartario: la fibra giusta per essere sostenibili

homepage h2

Il presidente di Assocarta Lorenzo Poli all’assemblea pubblica che si è svolta a Roma il 20 giugno 2024 ha descritto lo stato di salute del settore cartario italiano ed ha illustrato le principali sfide della competitività.

Settore cartario: la fibra giusta per essere sostenibili

L’Italia nel 2023, con una produzione di carta e cartone di 7,5 milioni di tonnellate si riconferma secondo produttore europeo, dopo la Germania, ma con volumi in contrazione rispetto al 2022 di -14%.

Nei primi 4 mesi 2024 si registra, invece, una piccola ripresa ma i volumi restano al di sotto del periodo pre pandemico. In leggero recupero del 2% i supporti per packaging e + 6,4% per le carte igienico-sanitarie. In ripresa le carte per usi grafici (+37%)

Il settore cartario ha la fibra giusta per essere sostenibile, rinnovabile e circolare. In tempi di greenwashing ed etichettature ambientali, può raccontare che le fibre vergini non provengono da deforestazione, e che le carte da riciclare utilizzate rappresentano circa il 70% della materia prima fibrosa, mentre nell’imballaggio il tasso di riciclo è già oltre l’85%. Non vi è quindi modo di trovare in Italia e in Europa carta che possa essere in qualche modo collegata ai tragici fenomeni di deforestazione, rispetto ai quali il settore è estraneo.

L’economia circolare del settore, riconosciuta anche dalla recente approvazione della PPWR, è una infrastruttura della manifattura italiana che presenta un difficile equilibrio da ricercare tra competitività e sostenibilità.

La piattaforma Comieco si conferma il miglior sistema di raccolta di carta da riciclare europeo e mondiale, con un livello di raccolta di carta e cartone che, nel 2023, ha raggiunto i 6,9 milioni di tonnellate di cui oltre 5 utilizzate nelle cartiere italiane. 

L’Italia è infatti il 2°utilizzatore europeo dopo la Germania di carta da macero per la produzione di carte e cartoni.

www.dueemmepack.it

Photo by Aleksandar Pasaric

Leggi anche

Per eseguire una ricerca inserire almeno 3 caratteri

Il tuo account

Se sei abbonato/a alla rivista Terra Nuova, effettua il log-in con le credenziali del tuo account su www.terranuovalibri.it per accedere ai tuoi contenuti riservati.

Se vuoi creare un account gratuito o sottoscrivere un abbonamento, vai su www.terranuovalibri.it.
Subito per te offerte e vantaggi esclusivi per il tuo sostegno all'informazione indipendente!