Dall’ 11 giugno al 23 luglio nell’entroterra pisano assistiamo allo spettacolo dei campi che si tingono di viola. Oltre alle esperienze sensoriali, molti eventi in programma quali trekking, laboratori, convegni, musica e cibo all’insegna del benessere naturale.
È una piccola Provenza quella che fiorisce a Pieve di Santa Luce (Pisa); si diffonde un profumo unico e attraversare i campi regala una sensazione di pace e serenità che non può essere descritta, ma che va provata almeno una volta nella vita.
Giunto alla quinta edizione, il festival accoglie oltre 20 mila visitatori in poco più di un mese, attratti dal profumo, dagli scorci scenografici (qualcuno direbbe “instagrammabili”) e dai molti eventi in programma.
Tutti i giorni i campi sono aperti per la visita autonoma (al costo di 4 euro) o per la visita guidata, alla scoperta dei segreti dietro la produzione del prezioso olio essenziale di lavanda.
E poi ci sono concerti, cene al tramonto nei campi di lavanda, seminari (come quello che il 29 giugno vedrà protagonista il Dr. Berrino), laboratori, trekking, percorsi in e-bike, corsi di pittura e di fotografia ed esperienze legate al benessere e al contatto con la natura.
L’ingresso ai campi e agli eventi è gratuito per disabili e loro accompagnatori.
Il Festival nasce per volontà dell’azienda
FLORA che da 35 anni si occupa di aromaterapia naturale, e in particolare di coltivazione di lavanda e produzione di oli essenziali, fitopreparati, integratori alimentari e cosmetici funzionali biologici e biodinamici.
Ogni anno, nel periodo di piena fioritura dei campi, FLORA apre le porte dei propri campi al pubblico, organizzando eventi a tema e prolungando gli orari di apertura del negozio a Pian di Laura.
I ristoranti e le strutture ricettive della zona sono attrezzati ad accogliere i visitatori garantendo un alto standard di qualità e presso i campi, durante il weekend, sarà possibile mangiare presso uno dei chioschi di street food selezionati.
Il calendario del festival è disponibile sul sito
www.lavandafestival.it e conta decine di appuntamenti (quasi tutti su prenotazione), con più di 15 eventi ricorrenti, a partire dalle ormai celebri “camminate zen nei campi di lavanda in fiore”, tutti i giorni dalle 9 alle 13 e dalle 16 alle 20.
In particolare si segnalano i seguenti appuntamenti:
Esperienza con le campane tibetane – 17 e 18 giugno
Laboratorio per bambini alla scoperta degli insetti – 18 giugno
Lezione gratuita sul compost casalingo – 24 giugno e 1 luglio
Conferenza Dr. Berrino e Dr. Paoluzzi – 29 giugno
Concorso di pittura – 8 luglio
L’evento è realizzato con il patrocinio dei comuni di Santa Luce, Crespina Lorenzana, Fauglia, Torciano Pisano, CastellinaM.ma, Casciana Terme Lari e Chianni e in partnership con Terre di Pisa e la rete d’imprese Colli Pisani.