A vent’anni dal primo Forum Sociale Europeo, si terrà a Firenze dal 10 al 13 novembre l’iniziativa “2022Firenze”: attesi centinaia di attivisti in rappresentanza di oltre 150 organizzazioni.
A vent’anni dal primo Forum Sociale Europeo, si terrà a Firenze dal 10 al 13 novembre l’iniziativa
“2022Firenze”: attesi centinaia di attivisti in rappresentanza di oltre 150 organizzazioni.
«2022Firenze vuole essere un’ulteriore occasione, insieme ad altre che si stanno svolgendo in Europa, per favorire la convergenza degli attori sociali, delle organizzazioni e dei movimenti sociali europei, dopo un lungo periodo di frammentazione geografica e tematica e in un momento tragico»: così sottolineano i promotori dell’evento fiorentino.
«L’incontro europeo dei movimenti sociali e degli attori collettivi dovrebbe essere un passo avanti nel processo di ricostruzione di una rete di comunicazione, collaborazione e possibile convergenza in grado di affrontare i tempi drammatici che stiamo vivendo: guerra, crisi eco-climatica, aumento esponenziale delle disuguaglianze sociali e di genere, crisi democratica – spiegano i promotori – Superare la grande frammentazione geografica e tematica che ha caratterizzato le mobilitazioni degli ultimi anni è oggi più che mai necessario. I primi due giorni del Forum saranno dedicati alle attività auto-organizzate e auto-finanziate messe in campo dalle diverse reti nazionali ed europee, anche con l’obiettivo di coinvolgere il maggior numero possibile di attivisti da tutta Europa e incoraggiarli a venire a Firenze. Il 12 e il 13 novembre, tutti i partecipanti si riuniranno in una riunione plenaria».
Sono attesi centinaia di attivisti, in rappresentanza di più di 150 organizzazioni italiane, europee e internazionali.
Il 10 e l’11 novembre si terranno 42 eventi tematici, organizzati dalle diverse reti e associazioni europee su molti temi diversi: fra questi crisi energetica e carovita, sovranità alimentare, lavoro, transizione ecologica, pace, diritti delle donne e di genere, femminismo, acqua e beni comuni, salute e sanità, diritto alla casa. Qui il programma con tutte le iniziative.
Il 12 e il 13 novembre al Palaffari di Piazza Adua 1, di fronte alla Stazione Santa Maria Novella, si terrà una grande assemblea europea su tre grandi temi: Dove va l’Europa e qual è il suo ruolo in un mondo che cambia? Dal rancore e dalla solitudine alla speranza collettiva: come battere il consenso alla destra nella società? Avere ragione non basta: come essere efficaci al tempo della democrazia svuotata?
Interverranno attivisti di reti, movimenti e organizzazioni di molti paesi fra cui Austria, Belgio, Bulgaria, Croazia, Danimarca, Francia, Germania, Grecia, Italia, Norvegia, Portogallo, Regno Unito, Serbia, Spagna, Ungheria, Brasile, Iraq, Libia, Kenia.
Il pomeriggio del 12 novembre, alle 15.30 previsto un collegamento online per un incontro con gli attivisti dell’Assemblea della Terra e quelli riuniti a Sharm el Sheikh in occasione della COP27.
________
ABBONATI ANCHE TU ALLA RIVISTA TERRA NUOVA
IL PRIMO MENSILE ITALIANO DEL VIVERE BIO!
E se vuoi fare un regalo che dura tutto l’anno e fa bene al pianeta, scegli di donare ai tuoi amici o ai tuoi familiari l’abbonamento a Terra Nuova!
Per chi si abbona sono disponibili sconti, agevolazioni e vantaggi presso aziende, operatori, strutture che si occupano di servizi, corsi, salute, casa, benessere e tanto altro.
E con l’abbonamento a Terra Nuova hai anche:
Dal 1977 Terra Nuova rappresenta un punto d’incontro tra chi cerca uno stile di vita più sano e in armonia col Pianeta e le tante realtà italiane in linea con i principi di ecologia e sostenibilità.