Al via da giovedì 2 giugno la prima edizione del Festival del libro per la pace e la nonviolenza che si svolgerà in maniera diffusa nel quartiere di San Lorenzo, a Roma, fino a domenica 5 Giugno.
Al via da giovedì 2 giugno la prima edizione del Festival del libro per la pace e la nonviolenza che si svolgerà in maniera diffusa nel quartiere di San Lorenzo, a Roma, fino a domenica 5 Giugno.
Quattro giorni con 130 eventi in programma, tra presentazioni di libri, conferenze, workshop, musica, performance teatrali e mostre fotografiche, a cura delle 70 associazioni e realtà editoriali coinvolte. Gli eventi si svolgeranno al Giardino del Verano e all’interno delle sedi delle istituzioni e delle associazioni del quartiere San Lorenzo.
Eirenefest (Eirene nella mitologia greca era la dea della pace) «vuole essere un momento di approfondimento e condivisione sulle tematiche della pace e della nonviolenza – spienao i promotori – Coinvolgendo le case editrici e i loro autori, l’obiettivo del Festival è sensibilizzare in maniera attiva il pubblico, le scuole di ogni grado, assieme all’associazionismo che si impegna per la pace e la nonviolenza, per generare una occasione di interscambio e nuovo “attivismo”. Il Festival, infatti, ha anche l’obiettivo di dare alimento alle reti esistenti, e crearne di nuove, fra gli attori che lavorano per la pace e il pubblico, con lo sguardo rivolto non solo al futuro ma anche alla drammatica attualitàà. Ognuno di noi è un motore di Pace».
La manifestazione, patrocinata dal Municipio II «vuole essere una “cittadella della pace”, con dialoghi e confronti sulle grandi tematiche dell’attualità: disarmo nucleare, salvaguardia del Pianeta, educazione alla nonviolenza, cultura di pace, Mediterraneo e migranti» aggiungono gli organizzatori.
Il Festival si apre il 2 Giugno alle 17.30 con la Festa della Repubblica Multietnica, organizzata da Energia per i diritti umani. «Nel giorno della sua Festa si vuole ribadire la necessità di una Repubblica inclusiva, non discriminatoria e aperta alla diversità – sottolineano i promotori – Fra i 200 ospiti nazionali e internazionali che interverranno nei quattro giorni del Festival: il portavoce di Amnesty International, Riccardo Noury; l’attivista per il cambiamento ecologico nonviolento Vandava Shiva; l’ex deputata e Segretaria Generale della Fondazione RUT, Giovanna Martelli; lo scrittore ed ex segretario della FIGC, Pietro Folena, il missionario, Alex Zanotelli; la fondatrice della prima Università al mondo per la nonviolenza in Libano – AUNOHR, Ogarit Younan; l’antropologa e formatrice sulla nonviolenza belga, Pat Patfoort; il fondatore dell’associazione Mondo Senza Guerre e Senza Violenza, Rafael de la Rubia. Grande attesa per lo spettacolo di Jacopo Fo, che sabato 4 giugno alle 21:00 metterà in scena”Sesso Zen Remix”, dedicato all’Associazione Nazionale Vittime dell’Uranio Impoverito – Giardino del Verano Spazio Berha Kinnsky Von Sutter».
Tutti gli eventi del festival sono gratuiti, programma consultabile sul sito:
www.eirenefest.it/
Nell’ambito del festival verranno anche consegnati i premi ai vincitori della prima edizione del premio giornalistico “Giovanni Sarubbi”, dedicato al dialogo intergenerazionale: la premiazione si terrà il 3 giugno alle 10 presso la sede principale del festival, ai Giardini del Verano, allo spazio Bertha Kinsky von Suttern.
La giuria, formata da giornalisti ed esperti di Pace e Nonviolenza, ha assegnato il premio per la categoria giovani a Lorenzo Poli per l’articolo “L’eredità intergenerazionale da costruire. Dalle passioni tristi alla cura”. L’articolo si pone in maniera critica e allo stesso tempo costruttiva rispetto al tema del dialogo intergenerazionale e del ritorno alla cura per noi e la terra.
Il premio per la categoria voci junior va alla scuola Primaria Giuliotti Classe 4 sez. B dell’istituto comprensivo Giovanni Verrazzano di Greve in Chianti. Il video coinvolgente ed emozionante parla della guerra vista dagli occhi dei più piccoli e racconta la pace attraverso le parole scritte dai bambini e musicate dal cantautore Aleandro Baldi.
Ulteriore premio per la categoria voci junior va alla redazione “La Siringa” del Liceo Scientifico Galeazzo Alessi di Perugia. Le varie interviste presentate affrontano temi attuali e molto realistici e vogliono essere un esempio pratico di dialogo, in forma giornalistica .
Menzione speciale al dott. Domenico Modola per il suo elaborato “Il dialogo tra generazioni come trasmissione dei valori fondamentali”.