Ambiente, lavoro e diritti: il programma che ha fatto crescere i Verdi in Baviera
homepage h2
Pari opportunità per donne e uomini e per gli immigrati. I Verdi chiedono anche l’abbattimento delle barriere a favore di disabili e anziani e si schierano contro la discriminazione di razza e di religione, e contro la discriminazione degli omosessuali.
Quello del cambiamento climatico è uno dei punti cardine del programma; poi importanza dell’energia rinnovabile e di quella solare. Il programma contiene una sorta di Manifesto per una Bio-Baviera. Die Grünen punta a ridurre drasticamente l’inquinamento causato dalle emissioni delle automobili e caldeggia il sostegno a industrie più ecologiche.
Il partito propone l’apertura di un numero maggiore di asili per consentire alle donne di andare a lavorare. Chiede anche politiche per l’integrazione degli immigrati in Germania, per esempio lo studio del tedesco e la formazione per trovare più facilmente un’occupazione.
Die Grünen è favorevole alla digitalizzazione e a un maggiore uso di internet nell’ambito della società (sia dal punto di vista pubblico che da quello privato), ma sottolinea anche l’importanza di avere più protezione dei dati personali, come indirizzo e data di nascita. I Verdi assicurano anche più attenzione alle Pmi per l’innovazione tecnologica, che deve proseguire in Baviera pur nel rispetto dell’ambiente.
I Verdi, pur sottolineando che la sicurezza è importante e che serve maggiore rispetto per la polizia, si dichiarano a sostegno della diversità e contro l’estremismo di destra, ricordando che una legge fondamentale in Germania sancisce il rispetto di tutte le religioni. Sull’Europa, poi, Die Grünen si dichiara a favore dell’Unione e ricorda come la Ue abbia come obiettivo la pace e la prosperità. Per i Verdi l’Unione europea va rafforzata e occorre abbattere le barriere e i confini in Europa.