Amnesty lancia la maratona per i diritti umani
homepage h2
Write for Rights, maratona globale per promuovere e proteggere i diritti umani, e #IoMiAttivo, campagna per mobilitare attivisti attraverso eventi e azioni sul territorio: sono le due iniziative che Amnesty Italia ha lanciato in questi giorni.
Amnesty International Italia ha lanciato in questi giorni due iniziative: la maratona globale Write for Rights, per promuovere e proteggere i diritti umani, e #IoMiAttivo, la campagna per mobilitare persone attiviste in tutta Italia attraverso eventi e azioni sul territorio.
Write for Rights, campagna di raccolta firme e invio di lettere di Amnesty International, prosegue fino a fine anno e «mobiliterà persone in tutto il mondo attraverso molteplici iniziative per difendere persone i cui diritti umani sono sotto attacco – spegano da Amnesty – Ogni anno Write for Rights riesce a portare alla luce le storie di persone perseguitate accusate o condannate ingiustamente o solo per aver espresso il proprio pensiero e a fare pressione su istituzioni e opinione pubblica per ottenere giustizia».
«Write for Rights funziona davvero! Negli anni ha contribuito a liberare prigionieri di coscienza, fermare torture e porre fine ad alcune delle peggiori violazioni dei diritti umani», ha ricordato Laura Renzi, campaigner di Amnesty International Italia.
Quest’anno la Write for Rights è dedicata a cinque storie di violazione dei diritti umani: Maryia Kalesnikava, leader dell’opposizione in Bielorussia, in carcere con la prospettiva di una condanna a 11 anni di carcere; Manahel al-Otaibi, attivista per i diritti delle donne in Arabia Saudita, condannata a 11 anni di per aver pubblicato dei tweet; Ana da Silva Miguel, tiktoker dell’Angola condannata a due anni di carcere per aver pubblicato un video in cui criticava il presidente; Kyung Seok Park, leader di un’associazione per i diritti delle persone disabili in Corea del Sud, che dalla fine del 2021 porta avanti una protesta pubblica per le difficoltà che le persone disabili incontrano nella mobilità urbana; i Wet’suwet’en, una popolazione nativa del Canada, che dal 2018 cerca di proteggere le sue terre ancestrali dalla costruzione di un gasdotto.
«Anche le scuole di ogni ordine e grado entreranno in azione e correranno la Write for Rights di Amnesty International, scrivendo lettere e messaggi, inviando disegni e organizzando incontri, dibattiti e azioni di solidarietà – spiegano ancora da Amnesty – Amnesty International Italia ha dato anche avvio nelle piazze italiane ad #IoMiAttivo, con una serie di eventi e iniziative dedicati all’attivismo che si concludono domenica 27 ottobre. Durante questo periodo i gruppi locali dell’associazione hanno organizzato oltre 40 eventi tra incontri, mostre, flash mob e altre iniziative su tutto il territorio per far conoscere il movimento, invitare nuovi attivisti e attiviste a farne parte e promuovere le campagne in corso».
Foto: Amnesty International
____
ABBONATI A TERRA NUOVA E SOSTIENI IL PRIMO MENSILE ITALIANO DEL VIVERE BIO
Dal 1977 Terra Nuova rappresenta un punto d’incontro tra chi cerca uno stile di vita più sano e in armonia col Pianeta e le tante realtà italiane in linea con i principi di ecologia e sostenibilità.
Scegli QUI l’abbonamento che fa per te
E se vuoi fare un regalo che dura tutto l’anno e fa bene al pianeta, scegli di donare ai tuoi amici o ai tuoi familiari l’abbonamento a Terra Nuova!
QUI trovi tutte le informazioni
Per chi si abbona sono disponibili sconti, agevolazioni e vantaggi presso aziende, operatori, strutture che si occupano di servizi, corsi, salute, casa, benessere e tanto altro.
Qui trovi tutti gli sconti per gli abbonati
E con l’abbonamento a Terra Nuova hai anche:
- 2 annunci gratuiti sulla rivista
- spedizioni gratuite per tutti gli acquisti su www.terranuovalibri.it
- un libro in omaggio