Vai al contenuto della pagina

Assange in audizione al Consiglio d’Europa

homepage h2

Julian Assange parteciperà a un’audizione a Strasburgo martedì 1° ottobre, parlerà della sua detenzione, della condanna e dell’impatto sui diritti umani; seguirà, il 2 ottobre, un dibattito in plenaria all’Assemblea parlamentare del Consiglio d’Europa. Diretta streaming su YouTube.

Assange in audizione al Consiglio d’Europa

Julian Assange parteciperà a un’audizione a Strasburgo martedì 1° ottobre, parlerà della sua detenzione, della condanna e dell’impatto sui diritti umani; seguirà, il 2 ottobre, un dibattito in plenaria all’Assemblea parlamentare del Consiglio d’Europa. Diretta streaming su YouTube.

L’udienza è organizzata dalla Commissione per gli affari giuridici e i diritti umani dell’Assemblea nel quadro di una relazione su questo argomento di Thorhildur Sunna Ævarsdóttir (Islanda). In un recente progetto di risoluzione, basato sul suo rapporto, la commissione ha espresso «profonda preoccupazione per il duro trattamento riservato al signor Assange, ha messo in guardia dal suo “effetto agghiacciante” e ha invitato gli Stati Uniti, Stato osservatore del Consiglio d’Europa, a indagare sui presunti crimini di guerra e violazioni dei diritti umani rivelate da lui e da Wikileaks».

La commissione ha affermato di ritenere che le «accuse sproporzionatamente gravi mosse contro di lui dalle autorità statunitensi, così come le pesanti sanzioni previste dall’Espionage Act per chi si impegna in atti di giornalismo, rientrino nei requisiti stabiliti in una risoluzione dell’Assemblea del 2012 sulla definizione di prigioniero politico».

Mercoledì 2 ottobre, l’Assemblea – che riunisce i parlamentari dei 46 Stati membri del Consiglio d’Europa – discuterà e voterà il progetto di risoluzione della commissione.

Informazioni pratiche

L’udienza si svolgerà martedì 1° ottobre nella Sala 1 del Palais de l’Europe, dalle 8.30 alle 10 CEST. Sarà trasmessa in diretta streaming in inglese sul canale YouTube dell’Assemblea QUI.

Il dibattito in plenaria si svolgerà mercoledì 2 ottobre, a partire dalle ore 10, nell’Aula dell’Assemblea, con la votazione finale prevista intorno a mezzogiorno. Il dibattito può essere seguito tramite il webstream principale in diverse lingue o tramite il canale YouTube dell’Assemblea in inglese. Assange dovrebbe essere presente nella tribuna di osservazione.

Foto: sito web Consiglio d’Europa

_____

SOSTIENI TERRA NUOVA E ABBONATI ANCHE TU ALLA RIVISTA

 IL PRIMO MENSILE ITALIANO DEL VIVERE BIO!

Dal 1977 Terra Nuova rappresenta un punto d’incontro tra chi cerca uno stile di vita più sano e in armonia col Pianeta e le tante realtà italiane in linea con i principi di ecologia e sostenibilità.

Scegli QUI l’abbonamento che fa per te

E se vuoi fare un regalo che dura tutto l’anno e fa bene al pianeta, scegli di donare ai tuoi amici o ai tuoi familiari l’abbonamento a Terra Nuova!

QUI trovi tutte le informazioni

Per chi si abbona sono disponibili sconti, agevolazioni e vantaggi presso aziende, operatori, strutture che si occupano di servizi, corsi, salute, casa, benessere e tanto altro.

Qui trovi tutti gli sconti per gli abbonati

E con l’abbonamento a Terra Nuova hai anche:

  • un libro in omaggio
  • 2 annunci gratuiti sulla rivista
  • spedizioni gratuite per tutti gli acquisti su  www.terranuovalibri.it 

Leggi anche

Per eseguire una ricerca inserire almeno 3 caratteri

Il tuo account

Se sei abbonato/a alla rivista Terra Nuova, effettua il log-in con le credenziali del tuo account su www.terranuovalibri.it per accedere ai tuoi contenuti riservati.

Se vuoi creare un account gratuito o sottoscrivere un abbonamento, vai su www.terranuovalibri.it.
Subito per te offerte e vantaggi esclusivi per il tuo sostegno all'informazione indipendente!