Vai al contenuto della pagina

Assange: petizione per chiedere la grazia

homepage h2

Il movimento Free Assange, attivo anche in Italia, ha promosso una petizione per chiedere al presidente degli Stati Uniti di concedere la grazia al giornalista Julian Assange.

Assange: petizione per chiedere la grazia

Il movimento Free Assange, attivo anche in Italia, ha promosso una petizione per chiedere al presidente degli Stati Uniti di concedere la grazia al giornalista Julian Assange.

Assange è ora libero ma «tra le condizioni imposte dal patteggiamento c’è la completa rinuncia al ricorso. Julian Assange è dunque libero ma il giornalismo è stato condannato – scrive Free Assange Italia – Senza un eccezionale attivismo internazionale avremmo perso un giornalista coraggioso ma la nostra battaglia non è finita: Assange deve essere graziato. Non perché padre di famiglia, marito, figlio, fratello o amico ma perché è un giornalista che ha pagato duramente per le sue importanti pubblicazioni, e noi non possiamo permettere che il giornalismo paghi per aver alzato la testa e per aver avuto il coraggio di raccontare i crimini di guerra perpetrati dagli Stati Uniti e dai suoi alleati in Iraq e Afghanistan».

«Julian Assange è stato incriminato ai sensi dell’Espionage Act, la legge draconiana del 1917 che non contempla la libertà di stampa, che è stata scritta quando la prima guerra mondiale era in corso, che ha più di 100 anni e che deve essere adeguata perché obsoleta e pericolosa: qualunque giornalista internazionale può essere incriminato per le sue pubblicazioni – scrive ancora Free Assange Italia – Julian Assange è intervenuto all’Assemblea Parlamentare del Consiglio d’Europa (PACE), tenutasi a Strasburgo il primo ottobre 2024, ricordiamo quali sono state le sue prime dichiarazioni da uomo libero: “Signor Presidente, illustri delegati, se l’Europa vuole avere un futuro in cui la libertà di parlare e la libertà di pubblicare la verità non siano privilegi di pochi ma diritti garantiti a tutti, allora deve agire in modo che ciò che è accaduto nel mio caso non accada mai a nessun altro. […] La libertà di espressione e tutto ciò che ne deriva si trova a un bivio oscuro. Temo che se le istituzioni che stabiliscono le norme, come PACE, non si rendono conto della gravità della situazione, sarà troppo tardi”. “Impegniamoci tutti a fare la nostra parte per garantire che la luce della libertà non si spenga mai, che la ricerca della verità continui a vivere, e che le voci dei molti non siano messe a tacere dagli interessi di pochi”». (Foto: Assemblea parlamentare europea)

QUI per firmare la petizione

____

ABBONATI A TERRA NUOVA E SOSTIENI IL PRIMO MENSILE ITALIANO DEL VIVERE BIO!

Dal 1977 Terra Nuova rappresenta un punto d’incontro tra chi cerca uno stile di vita più sano e in armonia col Pianeta e le tante realtà italiane in linea con i principi di ecologia e sostenibilità.

Scegli QUI l’abbonamento che fa per te

Se vuoi farti e fare un regalo che dura tutto l’anno e fa bene al pianeta, scegli di abbonarti a Terra Nuova o di donare ai tuoi amici o familiari l’abbonamento a Terra Nuova!

QUI trovi tutte le informazioni

Per chi si abbona sono disponibili sconti, agevolazioni e vantaggi presso aziende, operatori, strutture che si occupano di servizi, corsi, salute, casa, benessere e tanto altro.

Qui trovi tutti gli sconti per gli abbonati

E con l’abbonamento a Terra Nuova hai anche:

  • spedizioni gratuite per tutti gli acquisti su  www.terranuovalibri.it 
  • un libro in omaggio
  • 2 annunci gratuiti sulla rivista
Terra Nuova di gennaio

Leggi anche

Per eseguire una ricerca inserire almeno 3 caratteri

Il tuo account

Se sei abbonato/a alla rivista Terra Nuova, effettua il log-in con le credenziali del tuo account su www.terranuovalibri.it per accedere ai tuoi contenuti riservati.

Se vuoi creare un account gratuito o sottoscrivere un abbonamento, vai su www.terranuovalibri.it.
Subito per te offerte e vantaggi esclusivi per il tuo sostegno all'informazione indipendente!