Vai al contenuto della pagina

Attivista mapuche scomparsa da cinque mesi

homepage h2

L’8 di aprile scoccano i cinque mesi dalla scomparsa dell’attivista Mapuche Julia Chuñil Catricura, che da anni si batteva per i diritti della sua comunità in Cile, dove si sono mobilitate per lei più di 300 organizzazioni sociali.

Attivista mapuche scomparsa da cinque mesi

L’8 di aprile scoccano i cinque mesi dalla scomparsa dell’attivista Mapuche Julia Chuñil Catricura, che da anni si batteva per i diritti della sua comunità in Cile, dove si sono mobilitate per lei più di 300 organizzazioni sociali. 

Le organizzazioni hanno anche convocato una grande manifestazione proprio l’8 aprile e chiedono giustizia alle istituzioni.

L’attivista Mapuche,  presidente della comunità indigena Putraguel, è stata tra coloro che hanno rivendicato con maggior forza, fin dal 2014, il diritto alle terre Mapuche nei confronti del CONADI (Corporación Nacional de Desarrollo Indígena), l’ente statale che in Cile si occupa della riassegnazione delle terre alle comunità indigene. Il taglio e il commercio illegale del legname in quelle terre, ha visto nel 2018 la distruzione di un ponte che Julia attraversava quotidianamente insieme ai comuneros.

Le terre rivendicate da Mapuche, per le quali diverse famiglie hanno documenti che attestano la loro presenza storica in quelle aree, erano state assegnate a un’altra comunità e per questo motivo era stato aperto un contenzioso con il CONADI .

____

ABBONATI A TERRA NUOVA E SOSTIENI IL PRIMO MENSILE ITALIANO DEL VIVERE BIO!

Dal 1977 Terra Nuova rappresenta un punto d’incontro tra chi cerca uno stile di vita più sano e in armonia col Pianeta e le tante realtà italiane in linea con i principi di ecologia e sostenibilità.

Scegli QUI l’abbonamento che fa per te

Se vuoi farti e fare un regalo che dura tutto l’anno e fa bene al pianeta, scegli di abbonarti a Terra Nuova o di donare ai tuoi amici o familiari l’abbonamento a Terra Nuova!

QUI trovi tutte le informazioni

Per chi si abbona sono disponibili sconti, agevolazioni e vantaggi presso aziende, operatori, strutture che si occupano di servizi, corsi, salute, casa, benessere e tanto altro.

Qui trovi tutti gli sconti per gli abbonati

E con l’abbonamento a Terra Nuova hai anche:

  • spedizioni gratuite per tutti gli acquisti su  www.terranuovalibri.it 
  • un libro in omaggio
  • 2 annunci gratuiti sulla rivista
Terra Nuova Aprile 2025

LEGGI ANCHE:

Patagonia: nella Terra del Fuoco a contatto con i Mapuche

Leggi anche

Per eseguire una ricerca inserire almeno 3 caratteri

Il tuo account

Se sei abbonato/a alla rivista Terra Nuova, effettua il log-in con le credenziali del tuo account su www.terranuovalibri.it per accedere ai tuoi contenuti riservati.

Se vuoi creare un account gratuito o sottoscrivere un abbonamento, vai su www.terranuovalibri.it.
Subito per te offerte e vantaggi esclusivi per il tuo sostegno all'informazione indipendente!