Vai al contenuto della pagina

Biennale della Prossimità

homepage h2

Dal 10 al 12 ottobre nel centro di Genova si terrà la Biennale della Prossimità, rassegna promossa dalla Rete Nazionale per la Prossimità cui aderisce anche Terra Nuova. Sostieni anche tu il progetto e aderisci.
La Biennale della Prossimita è promossa dalla Rete Nazionale per la Prossimità, un network di organizzazioni che condivide l’obiettivo di combinare interventi di prossimità con la promozione di una riflessione pubblica su questi temi. Terra Nuova ha aderito. Queste organizzazioni operano con modalità diverse, condividendo però alcuni elementi fondamentali:
  • il fatto che il bisogno non debba essere inquadrato e costretto nelle categorie delle burocrazie;
  • la scelta di far coincidere la risposta al bisogno con la promozione di cittadinanza attiva e del protagonismo delle persone e dei territori;
  • la volontà di associare il concreto agire quotidiano con il rilancio delle proposte culturali e politiche.

Cos’è la Biennale della Prossimità

La Biennale della Prossimità è il primo appuntamento dedicato alle comunità locali, alle persone e ai loro bisogni guardati in ottica di “prossimità”. Si terrà dal 10 al 12 ottobre nel centro di Genova e il programma preciso è in corso di definizione, nascerà dal coordinamento che si sta definendo. La Biennale racconterà come andare incontro ai bisogni – sempre più vari e complicati, quasi mai coincidenti con le categorie rigide delle burocrazie – possa coincidere con la definizione di una nuova relazione in cui il soggetto destinatario è co – protagonista della risposta.
Da dove nasce
Si sviluppano in modo sempre più diffuso iniziative di vicinanza, sostegno ed empowerment, promosse da una molteplicità di soggetti, tra cui i promotori della Rete della Prossimità e tanti altri che si aggregheranno.
Cooperative, associazioni, gruppi di cittadini propongono luoghi di acquisto a basso costo, che sono anche centri di socialità, luoghi di attivismo, spazi per la ricerca del lavoro e molto altro… Le formule e i soggetti sono diversi, ma alla base c’è la stessa idea: i cittadini possono essere risorsa l’uno per l’altro e costruire insieme risposte per tutti.
La Biennale della Prossimità raccoglierà queste idee e esperienze della società civile che stanno scrivendo un pezzo della società di domani. Il concept dell’appuntamento prevede che esso si svolga in uno spazio aperto, lontano da sale convegni o alberghi ma i un luogo di passaggio che facilitano l’aggregazione di cittadini. Su questo tema è già in atto una concertazione con l’Amministrazione Comunale che si è mostrata disponibile ad accogliere l’evento.
I contenuti
La Biennale sarà un luogo dove portare esperienze. Sarà una simbiosi di momenti culturali, e di esperienze, di arte e di approfondimento.  Di prossimità vogliamo parlarne con workshop in cui dare spazio a voci troppo spesso dimenticate, vogliamo raccontarla attraverso testimonianze, mostre, reading storie, vogliamo dimostrarla con performance, laboratori, esposizioni.
Con chi
In primo luogo con i cittadini ma anche con diverse decine di organizzazioni pubbliche e della società civile con cui si è preso contatto e che saranno, insieme ai co – promotori, co protagonisti della Biennale.
Vi saranno grandi organizzazioni nazionali e piccoli nuclei che operano su territorio, riconoscendo in questa scelta di stile il valore indiscutibile degli attori locali che oggi interpretano al meglio il concetto di prossimità.
I temi
Tanti i temi, come i bisogni delle persone e dei territori: gli acquisti collettivi, il bisogno di cibo e di beni primari, la casa e il co-housing, la qualità della vita, la mutualità, la cittadinanza, il credito, la rigenerazione urbana, l’imprenditorialità sociale, la salute,  …
Sono interessato; cosa posso fare?
La biennale nascerà e si svilupperà grazie a chi crederà in questa scommessa. Per realizzarla c’è bisogno di:
  • esperienze che vogliano condividere con noi questo percorso, che vengano a raccontarsi e lavorino per coinvolgere i cittadini sul progetto;
  • artisti, che cantino, recitino, dipingano, scrivano la prossimità;
  • sponsor che credano in questo progetto e vi contribuiscano con risorse economiche e con gli strumenti necessari;
  • persone curiose, di tutti voi!
I promotori della Rete
Il Consorzio Nazionale Idee in Rete associa consorzi di cooperative sociali che operano in tutta Italia. Conta oggi oltre 30 soci in 15 regioni italiane, cui fanno riferimento circa 450 cooperative sociali, per i quali mette a sistema opportunità e capacità in particolare su ambiti di attività con contenuti innovativi.
I Social Club Genova e Torino sono due associazioni che mettono insieme cooperative sociali e associazioni con lo scopo di migliorare la qualità della vita dei loro lavoratori accrescendone il potere d’acquisto, favorendo l’accesso all’abitazione, diffondendo il microcredito, realizzando i gruppi d’acquisto e promuovendo attività per il tempo libero.
Emporio della solidarietà
L’Emporio promuove la Solidarietà in modo coordinato, efficiente e funzionale alla dignità delle persone disagiate, nella logica di un sistema integrato di accoglienza, ascolto e distribuzione di beni e servizi.  Una Card e un credito di spesa determinato in base al reddito e al numero di figli minori a carico, permette di accedere ad un supermarket di circa 500 mq. munito di carrelli e casse automatizzate, fare gratis la spesa ed essere inseriti in percorsi di inclusione attiva.
L’Associazione Isnet dialoga con una rete di oltre 1000 imprese sociali in tutta Italia, con l’obiettivo di favorire la loro crescita e visibilità. Tra le attività promosse vi è il sistema Spesa Utile che favorisce l’attività delle cooperative sociali di inserimento lavorativo in veste di distributori di prodotti alimentari e non alimentari.
ÈBBENE è una Fondazione che agisce attraverso una rete di Centri di prossimità; mette a disposizione un Numero Verde Nazionale gratuito e mette a offre, attraverso una fidelity card, servizi alimentari, socio-sanitari-educativi, di tutela legale, di patronato e CAF e di accompagnamento lavorativo.

Leggi anche

Per eseguire una ricerca inserire almeno 3 caratteri

Il tuo account

Se sei abbonato/a alla rivista Terra Nuova, effettua il log-in con le credenziali del tuo account su www.terranuovalibri.it per accedere ai tuoi contenuti riservati.

Se vuoi creare un account gratuito o sottoscrivere un abbonamento, vai su www.terranuovalibri.it.
Subito per te offerte e vantaggi esclusivi per il tuo sostegno all'informazione indipendente!