Vai al contenuto della pagina

Blitz nel canile lager in Albania

homepage h2

Blitz dell’Enpa in Albania, nel canile lager di Pogradec, dal quale sono stati liberati 40 animali. Presto si saprà come aiutare e adottarli.
Sono stati liberati i cani di Pogradec, una quarantina di animali detenuti in condizioni allucinanti nel canile lager in Albania, già balzato più volte alla triste ribalta e oggetto di numerosi appelli degli attivisti locali. «Ancora una volta, allo sdegno e alla riprovazione, ENPA ha risposto con l’operatività, attraverso un blitz che in poche ore dopo aver attraversato l’Adriatico ha portato la squadra di intervento delle missioni internazionali in una delle più impervie zone della Albania, viaggio su strade dissestate reso ancora più complesso da ghiaccio e neve che hanno spezzato più set di catene» spiega l’associazione.
Coordinata da Marco Bravi, presidente del Consiglio Nazionale ENPA, e dal medico veterinario Meir Levy, «l’azione ha avuto preziosi supporti come la preziosa esperienza nelle catture offerta dalla presenza di Marco Lupoli (ENPA Manfredonia) e l’aiuto di una decina di volontari locali, che hanno permesso di districarsi nell’operazione anche con la lingua albanese e le complesse procedure doganali».
«Gli animali – prosegue l’Enpa – ora sbarcati in Italia sani e salvi, avranno bisogno di attenzioni e cure particolari date le condizioni spaventose in cui erano detenuti. Poi verrà il momento della solidarietà: seguite l’operazione Pogradec sui social e sul sito ENPA e, nelle prossime settimane, oltre alla pubblicazione del video sull’operazione, faremo sapere come e dove aiutare (e auspicabilmente adottare) uno o più di questi sfortunati animali, regalando loro una nuova vita».

Leggi anche

Per eseguire una ricerca inserire almeno 3 caratteri

Il tuo account

Se sei abbonato/a alla rivista Terra Nuova, effettua il log-in con le credenziali del tuo account su www.terranuovalibri.it per accedere ai tuoi contenuti riservati.

Se vuoi creare un account gratuito o sottoscrivere un abbonamento, vai su www.terranuovalibri.it.
Subito per te offerte e vantaggi esclusivi per il tuo sostegno all'informazione indipendente!