Vai al contenuto della pagina

“Cacciatori…gente seria”: Italia Nostra attacca

homepage h2

L’associazione Italia Nostra attacca duramente i cartelloni 6×3 appesi in tutta Grosseto e in altre città della Toscana che dicono: “Cacciatori…gente seria”.
GROSSETO. «I cacciatori… Gente seria». I cartelloni 6×3 che da giorni campeggiano a Grosseto (ma anche in altre città toscane) e raffigurano gruppi di persone di varie categorie professionali che promuovono la caccia, non piacciono a Michele Scola (Italia Nostra). «Nessuno – scrive Scola – dubita che i personaggi-testimonial della campagna siano privi di serietà. È sicuramente gente perbene, impegnata nel proprio lavoro e dedita agli affetti familiari. Quello che invece non è corretto da parte di Federcaccia, associazione che organizza questa campagna pubblicitaria, è l’uso delle facce cordiali e rassicuranti di queste persone per reclamizzare un prodotto discutibile. La caccia è come il fumo delle sigarette: entrambi fanno male e, come si usa fare sui pacchetti di sigarette, anche sui fucili e sulle tute mimetiche dei cacciatori si dovrebbe marchiare: la caccia uccide. Una verità che nessuno può smentire perché ogni anno, e nella sola Italia, la caccia uccide milioni di poveri animali e svariate decine di umani».
Scola ricorda poi, «alle persone serie e perbene», che le associazioni venatorie italiane incassano ogni anno 4 milioni di euro sotto forma di sovvenzioni pubbliche; che l’Italia, per favorire i cacciatori, anticipa ogni anno l’apertura della caccia in contrasto con le normative europee, e per questo viene sanzionata per decine di milioni. Infine se la prende con la Regione per i cinghialai:sta predisponendo una legge che permette forme di edilizia facilitata». (gb)
Fonte: Il Tirreno

Leggi anche

Per eseguire una ricerca inserire almeno 3 caratteri

Il tuo account

Se sei abbonato/a alla rivista Terra Nuova, effettua il log-in con le credenziali del tuo account su www.terranuovalibri.it per accedere ai tuoi contenuti riservati.

Se vuoi creare un account gratuito o sottoscrivere un abbonamento, vai su www.terranuovalibri.it.
Subito per te offerte e vantaggi esclusivi per il tuo sostegno all'informazione indipendente!