Vai al contenuto della pagina

Cancellato il Columbus Day, si ricordano i pellerossa

homepage h2

Il consiglio comunale di Los Angeles ha deciso di cancellare le celebrazioni dedicate a Cristoforo Colombo il 2 ottobre sostituendole con la commemorazione dei nativi americani vittime del genocidio.
Los Angeles cancella il Columbus day (che si celebrava il 2 ottobre) dal suo calendario. Lo ha deciso il consiglio comunale della città californiana, con quattordici voti favorevoli e appena uno contrario. Al suo posto ci sarà  una giornata per commemorare «le popolazioni indigene, aborigene e native» vittime del genocidio commesso dal navigatore genovese, affermano gli attivisti che hanno sostenuto l’iniziativa. Si tratta di un gesto che, secondo la mozione promossa nel novembre 2015 dal consigliere comunale Mitch O’Farrell, discendente della tribù Wyandot, si allinea all’esempio di numerose città americane, fra cui Seattle, Albuquerque e Denver, e, soprattutto, «ristabilisce la giustizia».
Prosegue così la protesta in corso in Usa contro statue e simboli di un passato considerato razzista. La protesta è esplosa dopo gli scontri a Charlottesville con i suprematisti bianchi che difendevano le statue confederate.

Leggi anche

Per eseguire una ricerca inserire almeno 3 caratteri

Il tuo account

Se sei abbonato/a alla rivista Terra Nuova, effettua il log-in con le credenziali del tuo account su www.terranuovalibri.it per accedere ai tuoi contenuti riservati.

Se vuoi creare un account gratuito o sottoscrivere un abbonamento, vai su www.terranuovalibri.it.
Subito per te offerte e vantaggi esclusivi per il tuo sostegno all'informazione indipendente!