L’appuntamento con la biodiversità, le sementi antiche, il coltivare sano e sostenibile, con l’agricoltura relazionale, come da consuetudine, l’ ultima domenica di novembre torna CHIAMATA A RACCOLTO!
L’appuntamento, organizzato dal Gruppo “coltivare condividendo” richiamerà a FELTRE (Bl), presso il bocciodromo, una miriade di realtà bellunesi, venete, italiane ma anche provenienti da paesi europei per dare vita a una giornata dedicata alla mostra e allo scambio (o alla donazione) di sementi antiche e riproducibili.
Il tutto è ancora in via di organizzazione, quindi se ci sono realtà, gruppi, associazioni che desiderano esporre e scambiare sementi, conoscenze, materiale vario contattino il Gruppo “coltivare condividendo”, per condividere lo spazio (coperto e riscaldato) e un piatto a base di prodotti locali.
Ben gradito ogni tipo di aiuto e di collaborazione per la realizzazione di “Chiamata a Raccolto”, da chi si propone per una performance musicale o artistica, a chi ci vuol far conoscere sue iniziative e progetti, a chi ci vuole dare una mano in quei giorni.
CHIAMATA A RACCOLTO non ha solo lo scopo di “diffondere biodiversità” grazie all’antica pratica dello scambio di sementi, contestando e disobbedendo ai brevetti sulle sementi e a ogni legge o sentenza che limiti o ponga “fuori legge” le Sementi “antiche”, ma cerca di essere anche un momento di “relazione”, per costruire reti sul territorio, per costruire assieme, per proporre riflessioni e condivisione di idee, sensibilità, percorsi su questioni cruciali:
– le Sementi
– la sovranità alimentare
– la biodiversità
– la questione OGM
– la difesa del territorio, dell’ambiente, della salute
– il condividere e il costruire assieme – l’agricoltura RELAZIONALE
Grande novità dell’ edizione 2014 è un convegno, che si terrà sempre a Feltre. Un momento di riflessione e confronto tra una serie di realtà italiane e straniere sulla questione sementi, dalla legge sui semi alle metodologie di riproduzione e conservazione, dai vari percorsi intrapresi alle esperienze fatte agli scenari futuri. Per ulteriori informazioni, dettagli e delucidazioni basterà seguire il blog del Gruppo coltivare condividendo (
www.coltivarcondividendo.blogspot.com)
DOMENICA 3O NOVEMBRE a FELTRE (Bl)
presso il bocciodromo dalle ore 10 avrò inizio
CHIAMATA A RACCOLTO 2014
(ingresso gratuito)
per informazioni, suggerimenti, reclami ecc…
oppure scrivete a:
o telefonate a Tiziano: 333 6889954