Vai al contenuto della pagina

Collettivo Ecologista: nel 2014 a Montesilvano

homepage h2

L’incontro del Collettivo Ecologista per il 2014 sarà all’associazione Olis di Montesilvano (Pescara), il 21 e 22 giugno 2014, con inizio per chi viene da lontano al 20 giugno per potersi ambientare e sistemare. 
Ricco il calendario dei temi che saranno trattati. Ecco il sunto proposto dallo stesso Collettivo.
–  La politica e l’economia devono tener conto dell’ecologia per avviare un progresso tecnologico che non si contrapponga alla vita e che sia in sintonia con i processi vitali del pianeta. La scienza e la tecnologia in ogni campo di applicazione dovranno rispondere alla domanda: è ecologicamente compatibile? Deve essere avviato un rapido processo di riconversione e riqualificazione industriale ed agricola per favorire il superamento dell’attuale stato di enpasse economico e sociale. La chiave evolutiva da noi proposta sta nel cambio radicale di visione, passando dal criterio di destra-sinistra (ormai superato dalla situazione) ad una coscienza di compresenza e compartecipazione del contesto vitale, una coscienza priva di ipocrisia e furbizia, tesa all’approfondimento dei valori della vita (nella società e nell’habitat). 
-Chiarimenti  su pensiero e pratica bioregionale.Quando nel bioregionalismo si parla di “noi”  si intende che non si percepisce la differenza fra noi e gli altri. Quindi si può definire un “noi” assoluto. Il “noi” si manifesta nelle differenze di nome e forma, nella ricchezza biologica della vita. Il modo di governo anarchico proposto è quello “bioregionale”. Dovremmo essere concreti ed in ogni caso acquiescere e cercare di “conoscere” prima e “praticare” dopo, il bioregionalismo e l’ecologia profonda. L’idea bioregionale ha un valore solo se messa in pratica. Ma non può essere imposta o divulgata come una ideologia, religione o simili. Può essere fatta propria e vissuta nel quotidiano nella comprensione che noi non possiamo essere altro che una parte integrante della manifestazione totale e del totale funzionamento ed in nessuna maniera possiamo esserne separati. 
COS’E’ LA RETE Bioregionale Italiana?
E’ stata fondata nel 1996, non è una associazione ma una rete di persone e gruppi che condividono l’idea del bioregionalismo e dell’ecologia profonda vivendola il più possibile come pratica quotidiana. I membri e simpatizzanti si riuniscono in un luogo d’Italia messo a disposizione di volta in volta da chi vuole ospitare l’incontro. Questi incontri  sono molto informali e servono soprattutto a condividere le proprie esperienze di vita e a fare proposte che possano interessare alcuni dei compartecipi. Negli ultimi tre anni questi incontri, che prima erano specificatamente indicati come della Rete Bioregionale, si chiamano più semplicemente “Collettivi Ecologisti”, allargati cioè ad altri ambiti di ricerca, come ad esempio gli ecovillaggi, gli agricoltori bio, le comunità spirituali e altro ancora, vogliono condividere esperienze. 
INDICAZIONI PRATICHE
A Montesilvano si potrà campeggiare con tenda propria gratuitamente ed anche dormire gratuitamente (o con piccolo rimborso spese volontario) nella struttura. Per chi volesse ospitalità  meno spartana nei pressi esiste un agriturismo a costi molto contenuti (venti o trenta euro per notte). I pasti sono preparati a cura dell’organizzazione dietro piccolo rimborso spese (5 o 6 euro a pasto) o apporto di vegetali autoprodotti, frutta, vini ed affini. La dieta è vegetariana/vegana.  Ci saranno due giornate piene di condivisione in modo da creare l’atmosfera comunitaria ed anche una puntata al mare.  Sono invitati all’Incontro non solo i bioregionalisti ma anche gli ecovillaggisti, ecologisti profondi di varia scuola, spiritualisti laici, economisti solidali alternativi, vegetariani e vegani, bioagricoltori, eccetera. 
 Per saperne di più clicca qui

Leggi anche

Per eseguire una ricerca inserire almeno 3 caratteri

Il tuo account

Se sei abbonato/a alla rivista Terra Nuova, effettua il log-in con le credenziali del tuo account su www.terranuovalibri.it per accedere ai tuoi contenuti riservati.

Se vuoi creare un account gratuito o sottoscrivere un abbonamento, vai su www.terranuovalibri.it.
Subito per te offerte e vantaggi esclusivi per il tuo sostegno all'informazione indipendente!