Vai al contenuto della pagina

Da Banca Etica 300 milioni in crediti trasparenti

homepage h2

150mila tonnellate di emissioni di CO2 evitate, oltre 4 mila migranti accolti, 1855 ettari di terra coltivati a biologico: sono solo alcuni dei numeri contenuti nel Report di Impatto 2024, il documento dove Banca Etica rendiconta l’impatto sociale e ambientale dei finanziamenti erogati e le emissioni di gas serra connesse all’attività operativa e creditizia. 

Da Banca Etica 300 milioni in crediti trasparenti

150mila tonnellate di emissioni di CO2 evitate, oltre 4 mila migranti accolti, 1855 ettari di terra coltivati a biologico. Sono solo alcuni dei numeri contenuti nel Report di Impatto 2024, il documento dove Banca Etica rendiconta l’impatto sociale e ambientale di ogni finanziamento erogato e le emissioni di gas serra (dirette e indirette) connesse all’attività operativa e creditizia.

Nel 2023 Banca Etica ha deliberato nuovi impieghi per 294,5 milioni di euro e ha raggiunto così, alla fine dell’anno, un volume di crediti in essere di 756,6 milioni di euro a favore di imprese e organizzazioni e 451,7 milioni di euro a favore di persone fisiche e famiglie. «Una grandissima parte di questi crediti ha impatti sociali e ambientali positivi che il Report di Impatto 2024 rileva, rappresentando un documento distintivo che Banca Etica, prima in Italia, ha deciso di pubblicare a partire dal 2020 per sostanziare l’impegno di trasparenza verso le persone e organizzazioni socie e clienti, e verso la collettività: un unicum nel nostro settore bancario» spiegano dall’istituto di credito.

Gli ambiti sostenuti

I crediti erogati hanno sostenuto la realizzazione di progetti in diverse aree: Sociale (704 milioni di euro); Ambiente (299,8 milioni di euro); Collettività (225,6 milioni di euro); Cooperazione Internazionale (193,4 milioni di euro); Legalità e diritti (65,7 milioni di euro); Altri impatti (114,5 milioni di euro). «Questi Impatti positivi si sommano agli impatti negativi evitati grazie ai “criteri di esclusione” dettati dalla Policy del credito di Banca Etica che esclude qualunque finanziamento a comparti quali la produzione di armi; le fonti fossili; il gioco d’azzardo o gli allevamenti intensivi» spiegano ancora dalla banca.

«Anche l’80,7% dei prestiti concessi alle persone ha generato un impatto positivo: il 19,3% degli impieghi a favore di persone fisiche è andato a clienti residenti in quelle 7 Regioni con oltre un terzo della popolazione a rischio povertà o esclusione sociale, a fronte del 14,9% del sistema bancario nel suo complesso; l’8,3% è andato a clienti residenti nelle province con un tasso di disoccupazione superiore al 15%, contro solo il 5,9% del sistema bancario nel suo complesso».

«Nelle province a maggior esclusione finanziaria, Banca Etica impiega il 3,2% del proprio credito a fronte dell’1,3% del sistema. Per ogni euro che raccogliamo in territori svantaggiati, ne reimpieghiamo 1,20 ; mentre il sistema bancario nel complesso per ogni euro che raccoglie reinveste solo 70 centesimi: ecco cosa significa per la finanza etica “redistribuire” e fare finanza etica in concreto».

Contrasto al cambiamento climatico

«Nel 2023 Banca Etica ha finanziato per quasi 63 milioni di euro circa 120 organizzazioni e più di 200 persone fisiche e famiglie che hanno utilizzato queste risorse economiche direttamente per attività di contrasto al cambiamento climatico. L’impatto generato dai clienti ha consentito di evitare l’emissione di 150 mila tonnellate di CO2 equivalenti – spiegano da Banca Etica – In particolare, 36 organizzazioni con un impatto diretto in quest’area, grazie ai finanziamenti deliberati a loro favore nel 2023, hanno installato 143 impianti a energia rinnovabile per una potenza di 7 MW e hanno effettuato 105 interventi di efficientamento energetico risparmiando 214 MWh. I finanziamenti che contribuiscono a tutelare l’ambiente riguardano diversi ambiti, come il supporto all’agricoltura biologica e all’economia circolare.  Per fare un esempio, grazie ai crediti erogati da Banca Etica nel 2023 sono stati venduti prodotti bio per 5 milioni di euro e sono state riciclate 57mila tonnellate di rifiuti. Senza dimenticare che Banca Etica, in collaborazione con i propri partner, offre servizi gratuiti e incentivi sui tassi per quei clienti che misurano le emissioni e costruiscono piani di decarbonizzazione, e persegue la riduzione degli impatti ambientali dei propri eventi, a cominciare dalle proprie assemblee annuali». 

Finanziamenti per il sociale

Più di un quarto (il 26,6%) del credito di Banca Etica è indirizzato a Istituzioni non profit. I finanziamenti per il sociale includono attività di assistenza sociale; per il diritto alla casa; per l’inclusione lavorativa di persone svantaggiate o per il diritto alla salute. «Solo per citare alcuni numeri i finanziamenti erogati da Banca Etica nel 2023 hanno permesso: a 950 persone di essere inserite in progetti di agricoltura sociale; a 21mila persone fragili di beneficiare di progetti di assistenza; a 175 famiglie di accedere a un alloggio; a 900 persone svantaggiate di ottenere un lavoro; a 14mila persone di accedere a servizi sanitari. Nel 2023 Banca Etica ha dato credito a 275 organizzazioni che grazie al finanziamento hanno creato più di 1.300 posti di lavoro. Banca Etica ha inoltre finanziato 292 imprese femminili e, grazie ai crediti erogati da nel 2023, sono stati accolti – in programmi strutturati e rispettosi – più di 4mila migranti, e altri 7 mila hanno avuto accesso ad attività di integrazione sociale».

La raccolta di capitale sociale mostra una crescita media annua del 7% nel decennio e del 4,1% nel 2023.

____

SOSTIENI TERRA NUOVA E ABBONATI ANCHE TU ALLA RIVISTA 

Terra Nuova di settembre

IL PRIMO MENSILE ITALIANO DEL VIVERE BIO!

Dal 1977 Terra Nuova rappresenta un punto d’incontro tra chi cerca uno stile di vita più sano e in armonia col Pianeta e le tante realtà italiane in linea con i principi di ecologia e sostenibilità.

Scegli QUI l’abbonamento che fa per te      

E se vuoi fare un regalo che dura tutto l’anno e fa bene al pianeta, scegli di donare ai tuoi amici o ai tuoi familiari l’abbonamento a Terra Nuova!

QUI trovi tutte le informazioni      

Per chi si abbona sono disponibili sconti, agevolazioni e vantaggi presso aziende, operatori, strutture che si occupano di servizi, corsi, salute, casa, benessere e tanto altro.

Qui trovi tutti gli sconti per gli abbonati      

E con l’abbonamento a Terra Nuova hai anche:

Leggi anche

Per eseguire una ricerca inserire almeno 3 caratteri

Il tuo account

Se sei abbonato/a alla rivista Terra Nuova, effettua il log-in con le credenziali del tuo account su www.terranuovalibri.it per accedere ai tuoi contenuti riservati.

Se vuoi creare un account gratuito o sottoscrivere un abbonamento, vai su www.terranuovalibri.it.
Subito per te offerte e vantaggi esclusivi per il tuo sostegno all'informazione indipendente!