Vai al contenuto della pagina

Firmiamo per la dignità degli anziani

homepage h2

Un milione di firme per migliorare la qualità di vita delle persone anziane e di quelle non autosufficienti. E’ questo l’obiettivo dell’iniziativa popolare lanciata al Parlamento Ue di Bruxelles dalla Ferpa.
Un milione di firme per migliorare la qualità di vita delle persone anziane e di quelle non autosufficienti. E’ questo l’obiettivo dell’iniziativa popolare lanciata al Parlamento Ue di Bruxelles dalla Ferpa, la Federazione europea dei pensionati, con il sostegno degli eurodeputati del Pd Sergio Cofferati e Antonio Panzeri. “Ci sono circa 87 milioni di persone con pi— di 65 anni – ha sottolineato Panzeri – in Europa è in atto un processo di invecchiamento sociale”. A questo si somma la crisi: “studi alla mano – rileva ancora Panzeri – la non autosufficienza fa crescere la povertà”.  Guardando ai tagli che limitano l’erogazione delle prestazioni assistenziali, Bruno Costantini, Segretario generale della Ferpa, ha sottolineato che la “copertura sanitaria non basta: non è solo problema medico, va protetto anche ambiente sociale, le famiglie” e “la dignità di queste persone”. L’iniziativa partirà a settembre con la raccolta di firme in 7 paesi Ue (Italia, Spagna, Francia, Portogallo, Belgio, Lussemburgo ed Olanda) con l’obiettivo, spiega Cofferati, di “chiedere alla Commissione il varo di iniziative per difendere le persone più deboli”.

Leggi anche

Per eseguire una ricerca inserire almeno 3 caratteri

Il tuo account

Se sei abbonato/a alla rivista Terra Nuova, effettua il log-in con le credenziali del tuo account su www.terranuovalibri.it per accedere ai tuoi contenuti riservati.

Se vuoi creare un account gratuito o sottoscrivere un abbonamento, vai su www.terranuovalibri.it.
Subito per te offerte e vantaggi esclusivi per il tuo sostegno all'informazione indipendente!