Fondazione PerugiaAssisi: «I signori delle guerre vogliono dividere il fronte della pace»
homepage h2
«I signori delle guerre non ci vogliono insieme, per questo ci attaccano e ci dividono in sognatori e complici, in illusi e traditori. È normale pensare diversamente la pace, ma loro ne approfittano per alimentare le divisioni e i distinguo»: così la Fondazione PerugiaAssisi che annuncia una grande marcia per il prossimo 12 ottobre.
«I signori delle guerre non ci vogliono insieme, per questo ci attaccano e ci dividono in sognatori e complici, in illusi e traditori. Tra di noi c’è chi la pensa in un modo e chi la pensa in un altro. È normale pensare diversamente la pace, ma loro ne approfittano per alimentare le divisioni e i distinguo»: così la Fondazione PerugiaAssisi che annuncia una grande marcia per il prossimo 12 ottobre.
«Il 2025 sarà un anno importante per gli amanti della pace, per elevare le difese contro la guerra che si sta avvicinando, per salvare vite umane, per vincere la violenza quotidiana, per sviluppare la nostra capacità di cura dei vicini e dei lontani, per contrastare l’impunità dei criminali e l’ipocrisia dei propagandisti della guerra, per frenare la corsa al riarmo e, più in generale, per (ri)costruire il senso comune di responsabilità verso la pace, per (ri)costruire la capacità nostra e delle nostre istituzioni di “fare la pace”, per (ri)costruire la politica e le istituzioni della pace» dicono dalla Fondazione.
«Molti si augurano che il 2025 sia un anno di pace ma, come disse Gianni Rodari, “anche quest’anno sarà come gli uomini lo faranno”. Per questo abbiamo un gran bisogno di donne e uomini, di ragazzi e ragazze, di gruppi, associazioni, scuole e università, enti e istituzioni disponibili a “fare la pace” – proseguono dalla Fondazione – “Fare la pace” qui e ora, nel piccolo e nel grande, nel vicino e nel lontano, qui e ora, con il senso del limite ma anche con senso di responsabilità»
«Per resistere alla guerra, dobbiamo uscire dalle trincee che ciascuno di noi cerca di fortificare come può e muoverci, insieme, in direzione contraria a quella predicata dagli istruttori della guerra, quelli che ci vorrebbero tutti silenti e obbedienti, pronti al combattimento – scrivono ancora dalla Fondazione PerugiaAssisi – noi che ci rifiutiamo di diventare come loro, di piegarci al male, di essere indifferenti, di rispondere alla violenza con altra violenza, noi che rivendichiamo il diritto di disobbedire e di non collaborare con i fautori dello scontro inevitabile che troneggiano a reti unificate, siamo chiamati ad agire insieme, come un fronte unico, con una strategia globale e una consapevolezza comune».
«In un mondo in guerra, che ogni giorno fa strage di bambini, di vite umane, di dignità, diritti e diritto, in un tempo che sembra essere preda di forze oscure e impietose, noi dobbiamo rispondere costruendo fraternità e amicizia sociale. La fraternità è l’alternativa alla guerra. E noi, in questo 2025, la vogliamo desiderare, immaginare, sognare e costruire con nuova determinazione».
Per il 12 ottobre 2025 è annunciata una grande marcia della pace. QUI per saperne di più
___
ABBONATI A TERRA NUOVA E SOSTIENI IL PRIMO MENSILE ITALIANO DEL VIVERE BIO!
Dal 1977 Terra Nuova rappresenta un punto d’incontro tra chi cerca uno stile di vita più sano e in armonia col Pianeta e le tante realtà italiane in linea con i principi di ecologia e sostenibilità.
Scegli QUI l’abbonamento che fa per te
Se vuoi farti e fare un regalo che dura tutto l’anno e fa bene al pianeta, scegli di abbonarti a Terra Nuova o di donare ai tuoi amici o familiari l’abbonamento a Terra Nuova!
QUI trovi tutte le informazioni
Per chi si abbona sono disponibili sconti, agevolazioni e vantaggi presso aziende, operatori, strutture che si occupano di servizi, corsi, salute, casa, benessere e tanto altro.
Qui trovi tutti gli sconti per gli abbonati
E con l’abbonamento a Terra Nuova hai anche:
- spedizioni gratuite per tutti gli acquisti su www.terranuovalibri.it
- un libro in omaggio
- 2 annunci gratuiti sulla rivista