Vai al contenuto della pagina

Il Teatro di Paglia a “Terra Madre”

homepage h2

Un teatro costruito solo con balle di paglia: il primo nasce in Valdarno nel 2003 a Rendola, una frazione di Montevarchi, da un’idea di Nicholas Bawtree, caporedattore di Terra Nuova. E ora l’esperienza sbarca al salone Terra Madre.
Il Teatro di Paglia è una forma particolare di teatro sperimentale in cui il pubblico viene coinvolto sia nella costruzione della struttura che nella creazione dello spettacolo, attraverso brevi interventi senza limiti di tema e forma espressiva, che si susseguono senza scaletta e senza competizione ( http://format.teatrodipaglia.it). Per dare voce anche a chi non ha voce, in un palcoscenico alla portata di tutti.
Negli anni il teatro di paglia si è diffuso in tutta Italia anche grazie agli articoli che sono usciti sulle pagine di Terra Nuova, e nel 2011 è nata la Rete dei Teatri di Paglia, che oggi include oltre cinquanta realtà dal Nord al Sud della Penisola.
Recentemente l’idea ha varcato anche i confini nazionali grazie a Slowfood e Terra Madre, che ne hanno riconosciuto il valore culturale come iniziativa che rafforza il legame col territorio nell’ambito delle comunità del cibo. La Rete dei Teatri di Paglia sarà quindi presente all’edizione 2014 del Salone del Gusto di Torino, dal 23 al 27 ottobre. Oltre all’evento portante di libera espressione, verranno proiettati alcuni importanti video di Terra Nuova, tra cui Toscana Mezzadra di Massimo Bani sulla cultura contadina e Enrique Vargas: il Teatro dei Sensi, un’intervista esclusiva all’ideatore del celebre Teatro de los Sentidos. Tutto il giorno ci saranno “prove aperte” con il libero contributo di tutti.
Programma completo su www.teatrodipaglia.it
Evento Facebook: https://www.facebook.com/events/1486113804990377/

Leggi anche

Per eseguire una ricerca inserire almeno 3 caratteri

Il tuo account

Se sei abbonato/a alla rivista Terra Nuova, effettua il log-in con le credenziali del tuo account su www.terranuovalibri.it per accedere ai tuoi contenuti riservati.

Se vuoi creare un account gratuito o sottoscrivere un abbonamento, vai su www.terranuovalibri.it.
Subito per te offerte e vantaggi esclusivi per il tuo sostegno all'informazione indipendente!