Vai al contenuto della pagina

L’anestesista-rianimatore di Bergamo: «Avere un lockdown prolungato significa farsi harakiri»

homepage h2

Il dottor Stefano Manera, specialista in anestesia e rianimazione all’ospedale Papa Giovanni XXIII di Bergamo, intervistato da ControTv rilascia dichiarazioni importanti sulle carenza della medicina del territorio, sull’efficacia di alcuni farmaci contro il Covid19 e sulle restrizioni dei movimenti, delle attività e delle libertà. E dice: «Avere un lockdown prolungato significa farsi harakiri».
L’anestesista-rianimatore di Bergamo: «Avere un lockdown prolungato significa farsi harakiri»
Il dottor Stefano Manera, specialista in anestesia e rianimazione all’ospedale Papa Giovanni XXII di Bergamo, intervistato da ControTv rilascia dichiarazioni importanti sulle carenza della medicina del territorio, sull’efficacia di alcuni farmaci contro il Covid19 e sulle restrizioni dei movimenti, delle attività e delle libertà. E dice: «Avere un lockdown prolungato significa farsi harakiri sostanzialmente. Noi adesso la patologia abbiamo modo di conoscerla meglio, abbiamo decongestionato gli ospedali in maniera significativa».
E ancora: «Abbiamo una ripresa molto lenta dell’attività che si avvicina a quella di un’attività normale; conosciamo molto meglio la patologia, sappiamo che non si tratta di patologia che coinvolge solo il polmone (…)». «Questo consente di ampliare trattamenti sul territorio molto più veloci, efficaci e tempestivi. Questo cambia decisamente le cose, permette di avere pazienti che guariscono a casa e non hanno bisogno di arrivare all’ospedale in condizioni disperate».
«Sappiamo anche che il virus ormai ha infettato una grandissima quota di popolazione; un calcolo approssimativo ci permette di pensare che al 20 marzo 1,5 milioni di lombardi fossero infettati da coronavirus, rimanendo con una mortalità fortunatamente molto bassa relativamente al numero di pazienti ricoverati, non ricoverati e senza sintomi».
E parla anche del vaccino che si sta studiando.
https://www.youtube.com/watch?v=i0B32R3vi2I

Leggi anche

Per eseguire una ricerca inserire almeno 3 caratteri

Il tuo account

Se sei abbonato/a alla rivista Terra Nuova, effettua il log-in con le credenziali del tuo account su www.terranuovalibri.it per accedere ai tuoi contenuti riservati.

Se vuoi creare un account gratuito o sottoscrivere un abbonamento, vai su www.terranuovalibri.it.
Subito per te offerte e vantaggi esclusivi per il tuo sostegno all'informazione indipendente!