Vai al contenuto della pagina

L’appello di Amnesty: «Annullare le accuse contro Assange»

homepage h2

Amnesty International lancia un appello dopo la notizia che la Gran Bretagna ha autorizzato l’estradizione di Julian Assange: «Annullare le accuse contro di lui». Secondo Amnesty, la decisione della Gran Bretagna «pone Assange in grande pericolo e invia un messaggio agghiacciante ai giornalisti in ogni parte del mondo».
L’appello di Amnesty: «Annullare le accuse contro Assange»
Amnesty International lancia un appello dopo la notizia che la Gran Bretagna ha autorizzato l’estradizione negli Stati Uniti di Julian Assange per affrontare accuse relative alla Legge sullo spionaggio: «Annullare le accuse contro di lui».
«Questa decisione pone Assange in grande pericolo e invia un messaggio agghiacciante ai giornalisti in ogni parte del mondo» ha dichiarato Agnés Callamard, segretaria generale di Amnesty International. 
«Se l’estradizione andrà avanti, Assange correrà il grande rischio di essere posto in isolamento prolungato, in violazione del divieto di maltrattamenti e torture. Le assicurazioni diplomatiche fornite dagli Usa, secondo le quali Assange non sarà tenuto in isolamento, non possono essere prese sul serio dati i precedenti», ha aggiunto Callamard.
«Chiediamo al Regno Unito di non estradare Assange e agli Usa di annullare le accuse affinché Assange sia liberato», ha concluso Callamard. «È probabile che vi saranno ulteriori appelli contro l’estradizione, basati sulla violazione del diritto alla libertà d’espressione» hanno dichiarato da Amnesty.

Leggi anche

Per eseguire una ricerca inserire almeno 3 caratteri

Il tuo account

Se sei abbonato/a alla rivista Terra Nuova, effettua il log-in con le credenziali del tuo account su www.terranuovalibri.it per accedere ai tuoi contenuti riservati.

Se vuoi creare un account gratuito o sottoscrivere un abbonamento, vai su www.terranuovalibri.it.
Subito per te offerte e vantaggi esclusivi per il tuo sostegno all'informazione indipendente!