Vai al contenuto della pagina

L’ecoroscopo di luglio

homepage h2

Ecco cosa ci dicono le stelle per il mese di luglio 2014, segno per segno.
Ariete
Il cielo notturno di luglio è un must, non per la presenza di particolari stelle o pianeti, ma per lo spettacolo di stelle di cui potrai usufruire per proiettarti nell’Universo con le miriadi di piccoli gesti brillanti che puntellano le costella-azioni del tuo diario interiore. Il luogo ideale è in una baia, a contatto con tutti gli elementi della natura e lontano dagli elementi artificiali che disturbano la magia dell’oscurità.
Toro
La Nasa sta lanciando in orbita un grande numero di satelliti per rilevare i dati climatici e tenere sotto controllo la salute del pianeta Terra, osservando l’involuzione delle foreste e dei ghiacci grazie a miliardi di dati. Per fare questo vengono prosciugate intere miniere di silicio, coltan, bauxite, terre rare, e vengono consumate enormi quantità di energia preziosa. Non perdere mai il senso di quello che fai: se il tuo lavoro è assurdo mettilo in discussione.
Gemelli
Se tira aria di rivolta significa che un sovvertimento di valori si rende ormai necessario. Sarebbe opportuno setacciare a fondo i ragionamenti di ogni soggetto pensante e sradicare ogni traccia di modello consumistico. Non essere un utente che ha bisogno di assistenza, bensì una persona intraprendente che frequenta o promuove un’attività qualsiasi che abbia come scopo lo sviluppo della qualità della vita.
Cancro
Si diventa libertari o liberticidi a seconda di come i genitori hanno impostato il programma. Genitore forse non sei, ma figlio senz’altro, quindi avrai senz’altro discusso di libertà con i tuoi. Non imporre la tua libertà, lascia che la timida pupa fenda il suo involucro per aderire all’aria come farfalla e abbi pazienza se qualche liberticida la fenderà per capriccio. L’importante è non ritrasmettere un messaggio sbagliato.
Leone
L’annuncio di ogni innovazione tecnologica è la solita solfa, ogni volta sembra che guadagneremo un sacco di tempo. Ma l’unico sacco che ti arriva sul groppone è stracarico di impegni da rispettare. Quando sarai abbastanza detecnologicizzato e realizzerai che sei tu quello che si deve adattare alla velocità della tecnologia e non il contrario, forse non sarà troppo tardi per tirare il freno a mano e atterrare su un’amaca più lento di una lumaca.
Vergine
Molte volte si immaginano i nostri avi come dei primitivi che emettono dei suoni gutturali. Lo spirito che animò le società dei nostri antenati era però basato su principi spesso agli antipodi di quelli che caratterizzano il presente. Ma nulla svanisce nel nulla, la ricerca dell’equilibrio, la collaborazione, il riconoscimento della connessione tra tutte le manifestazioni del mondo fisico e di quello invisibile tornano a riemergere come zampilli freschi a cui dissetarci.
Bilancia
La luce delle stelle osservabili ad occhio nudo arriva con un ritardo massimo di qualche migliaio di anni. Ogni tanto saltano fuori dei pianeti simili al nostro, a distanze che la luce copre in diversi anni. La nostra galassia può contenere miliardi di sistemi simili al nostro e chissà quanti pianeti cugini scopriremo ancora. Lo spirito colonizzatore della nostra specie è sempre vivo, ma teniamoci cara la nostra vecchia casa, magari ristrutturandola un po’.
Scorpione
Il nostro cervello, già nel primo anno di vita, quadruplica la sua massa. Poi continua a svilupparsi a velocità sorprendenti, ma per la maggior parte di noi questo autentico miracolo avviene nella quasi assoluta indifferenza, anzi, spesso il processo di apprendimento viene addirittura inibito. Se punti ad un investimento sicuro cura al massimo l’educazione del bambino, anche di quello interiore se proprio non ti ronzano intorno dei frugoletti.
Sagittario
Estrapola il meglio di te stesso, le società hanno bisogno dell’intelligenza e della ragione, della cultura e delle sue variegate espressioni di pensiero. Ma non dimenticare a casa le sensazioni, le percezioni, le intuizioni e i sentimenti. Prima di uscire controlla che ci sia tutto nel tuo bagaglio, soprattutto pazienza e prudenza, essenziali se devi proprio affrontare la sterile macchina funzionale e burocratica che inquina la realtà.
Capricorno
Crea con altre persone una rete prima di finire in una rete più grande. E che la rete condivisa sia paradossalmente uno strumento per liberare e non per catturare niente, se non tanto entusiasmo. Diffondi cose sane come il bioregionalismo, l’ecologia profonda, la spiritualità laica, l’idea libertaria, l’equità e l’uguaglianza… occorre entrare nelle maglie profonde della società e smacchiarle dal turpiloquio menefreghista.
Acquario
Sprigiona la sorgente prima che tutto inaridisca. Non è un messaggio in codice ma la condizione necessaria per arginare la deriva nichilistica che prosciuga dalle emozioni. Se qualcosa genera in te una distillazione di umori, considerala sacra e preziosa come una lacrima che sbava la tua guancia e svela ogni intimo segreto mentre si scioglie con il mondo esterno. Non c’è cella che tenga nei confronti di un saldo spirito di evasione.
Pesci
Chissà cosa è balenato nel cervello all’architetto belga Vincent Callebaut, quando ha deciso di progettare un grande giardino galleggiante a forma di balena, con lo scopo di navigare lungo i corsi dei fiumi purificando l’acqua al suo passaggio. La nave «ecofriendly» si chiama Physalia ed è alimentata da sottili pannelli fotovoltaici. Chissà quante balene vere verranno ancora catturate prima di vedere in giro solo navi di questo tipo.

Leggi anche

Per eseguire una ricerca inserire almeno 3 caratteri

Il tuo account

Se sei abbonato/a alla rivista Terra Nuova, effettua il log-in con le credenziali del tuo account su www.terranuovalibri.it per accedere ai tuoi contenuti riservati.

Se vuoi creare un account gratuito o sottoscrivere un abbonamento, vai su www.terranuovalibri.it.
Subito per te offerte e vantaggi esclusivi per il tuo sostegno all'informazione indipendente!