L’associazione animalista Lav denuncia quello che ha definito una «drammatica deriva filo venatoria», con l’annuncio «che fra pochi giorni saranno avviati i lavori di demolizione dei pur minimi livelli di tutela degli animali selvatici contenuti nella Legge 157/92». «Ma noi – aggiunge l’associazione – ci batteremo per contrastare tale deriva».
«Non si ferma
il più grande attacco mai sferrato nei confronti della fauna selvatica cominciato a gennaio 2023 con l’approvazione dell’emendamento “caccia selvaggia” –
scrive la Lav in una nota – Ora
la maggioranza annuncia che fra pochi giorni saranno avviati i lavori di demolizione dei pur minimi livelli di tutela degli animali selvatici contenuti nella
Legge 157/92.E Lav elenca «alcune delle novità che la maggioranza parlamentare si appresta ad approvare:
-
fucili in mano ai sedicenni,
-
armi nelle aree protette,
-
ampliamento del periodo di caccia,
-
incremento del numero di specie cacciabili,
-
cancellazione dei giorni di silenzio venatorio,
-
nomadismo venatorio
-
esautorazione di ISPRA».
«Un vero e proprio attacco frontale ai principi fondamentali della nostra Repubblica che all’articolo 9 della Costituzione impone la tutela di biodiversità e animali – prosegue Lav – Una violenza inaudita e intollerabile perché voluta e sostenuta da un Governo contro la volontà della stragrande maggioranza dei cittadini. Noi saremo sempre in prima linea per contrastare, con ogni azione, la drammatica deriva filo venatoria di una politica che utilizza gli animali selvatici come strumento per raccogliere consenso tra le frange più estremiste del mondo della caccia».
________
SOSTIENI TERRA NUOVA E ABBONATI ANCHE TU ALLA RIVISTA
IL PRIMO MENSILE ITALIANO DEL VIVERE BIO!
E se vuoi fare un regalo che dura tutto l’anno e fa bene al pianeta, scegli di donare ai tuoi amici o ai tuoi familiari l’abbonamento a Terra Nuova!
Per chi si abbona sono disponibili sconti, agevolazioni e vantaggi presso aziende, operatori, strutture che si occupano di servizi, corsi, salute, casa, benessere e tanto altro.
E con l’abbonamento a Terra Nuova hai anche:
Dal 1977 Terra Nuova rappresenta un punto d’incontro tra chi cerca uno stile di vita più sano e in armonia col Pianeta e le tante realtà italiane in linea con i principi di ecologia e sostenibilità.