Il millesimo giorno di assemblea permanente allo stabilimento ex GKN di Campi Bisenzio apre il Festival di Letteratura Working Class, organizzato dal Collettivo di fabbrica dal 5 al 7 aprile.
Hanno ricevuto messaggi di solidarietà e sostegno da registi, attori, cantautori, e hanno costruito un programma di incontri e confronti che approfondisce le relazioni, i conflitti e le tematiche del mondo del lavoro. Gli operai del Collettivo di fabbrica ex GKN si cimentano nella seconda edizione del Festival della Letteratura Working Class, organizzato insieme a Edizioni Alegre e Soms Insorgiamo, con la collaborazione di Arci Firenze e il sostegno delle 400 persone che hanno donato tramite crowdfunding.
«L’anno scorso ci hanno dato dei pazzi perché volevamo fare un festival letterario nel presidio di una fabbrica in lotta e non in un quartiere gentrificato di una grande città – scrivono gli organizzatori – Cogliendo tutti di sorpresa, il festival è stato un successo che ha coinvolto ed entusiasmato migliaia di persone facendo parlare di sé in Italia e all’estero».
E l’edizione del 2024 si prepara a riscuotere altrettanta, se non maggiore, attenzione.
I
lavoratori della GKN sono riusciti a costruire attorno alla loro vicenda una rete di sostegno e di solidarietà e hanno raccolto 17.000 adesioni al progetto di riconversione della fabbrica. Hanno coinvolto ricercatori universitari e realtà del mondo della solidarietà. Il piano di reindustrializzazione verte sulla produzione di pannelli fotovoltaici, di batterie e di cargo bike a ridotto impatto ecologico, oltre che sul progetto di formare una comunità energetica locale.
_____
Scopri il numero di aprile di Terra Nuova
Il primo mensile del vivere bio: ecologia, alimentazione e salute, benessere, ricette, bioedilizia, agricoltura naturale, esperienze, sostenibilità, ambiente, spiritualità, nuova educazione, solidarietà, comunità e tanto altro.
Su
www.terranuovalibri.it , lo shop online di Terra Nuova, sono disponibili all’acquisto tutti i nostri libri e naturalmente i numeri della rivista mensile.
La rivista Terra Nuova, oltre che sul nostro shop online, è disponibile anche in edicola e nei punti vendita del naturale