Vai al contenuto della pagina

Nasce #R2020. I promotori: «La Rete che unisce coloro che Resistono, Reagiscono e si Reiventano»

homepage h2

I promotori sono il consigliere regionale del Lazio Davide Barillari, l’ex parlamentare Ivan Catalano e l’attuale deputata Sara Cunial; appena hanno resa pubblica sul nuovo sito la possibilità di entrare a far parte della Rete sono arrivate migliaia di adesioni. Alla rete, «che raccoglierà coloro che Resistono, Reagiscono e si Reinventano», come spiegano i promotori, è stato dato il nome di #R2020.
Nasce #R2020. I promotori: «La Rete che unisce coloro che Resistono, Reagiscono e si Reiventano»
L’esordio della nota con cui i tre promotori dell’iniziativa presentano il nuovo soggetto di aggregazione è durissimo: «In questi tempi bui, in cui i valori democratici sono calpestati insieme ai diritti degli italiani, tantissime persone stanno aprendo gli occhi. Da una parte la delusione e la rabbia verso una politica portata avanti contro qualsiasi ragionevolezza e rispetto per la vita, dall’altra la consapevolezza di non essere soli nel ripudiare questa situazione e a immaginare un domani diverso. La nuova RESISTENZA nasce da qui: da una nuova COSCIENZA».
E quanto scrivono Barillari, Cunial e Catalano ha uno sviluppo che punta l’indice su un sistema che viene aspramente criticato: «Per mantenere in piedi un sistema neoliberista che ha fallito sotto tutti i punti di vista ci hanno ingabbiati, imbavagliati, ingannati, svenduti e umiliati. Hanno ridotto interi Paesi alla fame e un Pianeta allo stremo. È tempo di REAGIRE e di costruire insieme un FUTURO diverso da quello che ci stanno propinando. Per questo abbiamo pensato di dar vita al coordinamento #R2020, in cui riunire tutti i vari movimenti che RESISTONO e che già oggi si impegnano in difesa dei territori e della Vita. Siamo cittadini liberi che vogliono vivere in un Paese libero per questo abbiamo deciso di mettere al servizio della collettività uno strumento di aggregazione in cui riunire tutti i vari movimenti che già oggi si battono per gli stessi interessi: per il Bene Comune, la tutela della salute, dell’ambiente e dei propri figli».

«Impegno per il Bene Comune»

Spiegano ancora i promotori: «Associazioni, comitati, gruppi di cittadini, amministratori locali, politici… tutti coloro che si battono contro le grandi opere inutili, le colate di cemento, la devastazione ambientale, l’abbattimento selvaggio dei nostri alberi, per una terra libera dai veleni, un’agricoltura senza pesticidi, un’economia reale, virtuosa, non basata su speculazioni e frodi. Per una moneta che sia davvero Bene Comune. Per una scienza che non sia dogma, una ricerca indipendente e una medicina che sia in primis prevenzione. Per la sanità pubblica. Per la libera scelta e l’autodeterminazione degli individui. Per uno Stato che guardi alla Salute, delle persone e del Pianeta. Per ripristinare immediatamente la nostra Costituzione e farla valere, davvero».
«Non si tratta di un partito né, tantomeno, di un invito ad abbandonare le singole battaglie o la propria identità, anzi! Rafforziamo quel tipo di impegno, amplifichiamolo, ma facciamolo nel contesto di un progetto comune di resistenza – proseguono Barillari, Cunial e Catalano – In Italia come altrove, mettiamoli in rete e rendiamo virale la ribellione, cosicché sia impossibile reprimerci tutti. Ciascuno sarà il megafono delle singole istanze. Tutti insieme saremo un’unica voce».
E citano una frase di Francesco Gesualdi: «Nessun potere riesce a sopravvivere di fronte a una massa che pensa e fa trionfare la coerenza sopra la codardia, l’impegno sopra il quieto vivere, l’equità sopra le piccole avidità».
«È il momento di agire per il mondo che vogliamo – scrivono ancora – Un mondo in cui l’interesse di tutti sia prioritario a quello di pochi».
CHIUNQUE DESIDERI CONOSCERE IL PROGETTO E ADERIRE PUO’ FARLO SUL SITO WWW.R2020.IT.
E ancora: «È tempo di cambiare rotta. Non sarà una cosa semplice, ma uniti ce la possiamo fare. Ognuno con le proprie peculiarità. Adesso è il momento di ribellarci, creare nuove comunità resilienti e rinascere insieme, come singoli e come Paese. Torniamo a RESPIRARE insieme. Costruiamo realtà RESILIENTI. Riconosciamoci e riconnettiamoci con gli altri esseri viventi e con Madre Terra per riappropriarci della libertà di esprimere i nostri talenti e REALIZZARCI come individui e come comunità».

Leggi anche

Per eseguire una ricerca inserire almeno 3 caratteri

Il tuo account

Se sei abbonato/a alla rivista Terra Nuova, effettua il log-in con le credenziali del tuo account su www.terranuovalibri.it per accedere ai tuoi contenuti riservati.

Se vuoi creare un account gratuito o sottoscrivere un abbonamento, vai su www.terranuovalibri.it.
Subito per te offerte e vantaggi esclusivi per il tuo sostegno all'informazione indipendente!