Vai al contenuto della pagina

Osservatorio Legalità Costituzionale: «Consiglio d’Europa riconosce omissione Italia su Convenzione Diritti dell’Uomo»

homepage h2

La segreteria generale del Consiglio d’Europa ha dato riscontro all’esposto presentato dall’Osservatorio Permanente sulla Legalità Costituzionale, riconoscendo, come spiegano dall’Osservatorio stesso, «l’omissione da parte dello Stato italiano della segnalazione riguardo la sospensione di diritti fondamentali, obbligo previsto dalla Convenzione dei Diritti dell’Uomo».
Osservatorio Legalità Costituzionale: «Consiglio d’Europa riconosce omissione Italia su Convenzione Diritti dell’Uomo»
«L’Ufficio del Segretario generale del Consiglio d’Europa ha riscontrato in tempi rapidissimi l’esposto dell’Osservatorio permanente sulla Legalità Costituzionale,  riconoscendo che lo Stato Italiano ha omesso di segnalare al Segretario Generale del Consiglio d’Europa la sospensione di diritti fondamentali, come richiesto dall’art. 15 CEDU»: è l’annuncio dell’Osservatorio stesso, organo del Comitato per la difesa dei beni comuni Sefano Rodotà.
«L’Ufficio del segretario Generale ha altresì indicato che le conseguenze di tale violazione sono “la piena vigenza della CEDU in territorio Italiano”, che non è quindi in alcun modo sospesa, e che tutti i cittadini italiani possono, dunque, rivolgersi alla Corte Europea di Strasburgo per tutelare i propri diritti violati – prosegue l’Osservatorio- Fra questi, il diritto alla libertà personale, di recarsi sul posto di lavoro, di frequentare le scuole di ogni ordine e grado, di aver utilizzato procedure come i Dpcm con gravi violazione della Costituzione, di aver alimentato e tollerato un clima di terrore mediatico che ha influito profondamente sulle possibilità economiche e sull’equilibrio psicofisico di ogni persona, con grave “danno esistenziale” che perdura a tutt’oggi».
«Questa risposta può aprire nuovi scenari nel nostro paese e i cittadini sono invitati a valutarli» conclude Ugo Mattei, presidente del Comitato Rodotà.
Qui di seguito la risposta del Consiglio d’Europa e nel file PDF scaticabile allegato in fondo trovate la segnalazione dell’Osservatorio.

Leggi anche

Per eseguire una ricerca inserire almeno 3 caratteri

Il tuo account

Se sei abbonato/a alla rivista Terra Nuova, effettua il log-in con le credenziali del tuo account su www.terranuovalibri.it per accedere ai tuoi contenuti riservati.

Se vuoi creare un account gratuito o sottoscrivere un abbonamento, vai su www.terranuovalibri.it.
Subito per te offerte e vantaggi esclusivi per il tuo sostegno all'informazione indipendente!