Vai al contenuto della pagina

#overthefortress: dar voce ai migranti

homepage h2

Partita la Campagna #overthefortress: un viaggio di due mesi dalla Sicilia a Roma dentro e oltre la rotta del Mediterraneo centrale: 40 tappe, 3.400 chilometri
E’ partito da Pozzallo il 31 ottobre il viaggio in camper che toccherà Sicilia, Calabria, Puglia, Basilicata, Campania e Lazio terminando a Roma il 22 dicembre per raccontare le storie dei migranti.
La Campagna #overthefortress, iniziata con l’osservazione dei flussi migratori lungo la Balkan Route nell’agosto 2015, si sposta in territorio italiano per mettere in evidenza le situazioni territoriali in cui si trovano i migranti e la realtà che incontrano.
«Gli sbarchi in Italia (circa 153.000 persone secondo UNHCR) dimostrano che la rotta Mediterranea, in questo momento, è il solo varco aperto e, d’altro canto, il flusso migratorio dal nord Africa è da considerarsi strutturale – spiegano i promotori di Melting Pot Europa – Ogni politica di accoglienza quindi va impostata con visione di lungo periodo, è tempo di superare l’approccio limitativo dell’emergenza».
Gli attivisti in viaggio incontreranno i migranti che vivono nei campi informali attorno agli Hub e CARA, i lavoratori nelle campagne costretti alla vita nei ghetti, le realtà sociali che si organizzano per dar loro supporto, raccogliendo testimonianze e narrando pratiche attive con una moltitudine di esperienze di buona accoglienza, troppo spesso dimenticate e poco valorizzate.
Durante il viaggio produrranno report multimediali, dirette video ed al termine il materiale raccolto sarà editato producendo un reportage multimediale collettivo.
La Campagna #overthefortress è interamente autofinanziata, questo progetto si sostiene unicamente grazie ad una campagna di crowdfunding attiva sulla piattaforma Produzionidalbasso

Leggi anche

Per eseguire una ricerca inserire almeno 3 caratteri

Il tuo account

Se sei abbonato/a alla rivista Terra Nuova, effettua il log-in con le credenziali del tuo account su www.terranuovalibri.it per accedere ai tuoi contenuti riservati.

Se vuoi creare un account gratuito o sottoscrivere un abbonamento, vai su www.terranuovalibri.it.
Subito per te offerte e vantaggi esclusivi per il tuo sostegno all'informazione indipendente!