Ospite d’onore del Festival Vegetariano è il Capitano Paul Watson, fondatore di Sea Shepherd Conservation Society, organizzazione interventista con maggiore esperienza a livello mondiale nel settore della salvaguardia della fauna marina.
Per la prima volta in Italia, Paul Watson incontrerà il pubblico del Festival per parlare della sua esperienza di oltre quarant’anni in mare, di cui gli ultimi due decenni nel ruolo di Capitano e Comandante nei viaggi di Sea Shepherd per proteggere, difendere e conservare gli oceani selvaggi della Terra.
Dal 1979 ha comandato più di 200 viaggi, soprattutto in mare aperto, tra le tempeste, i banchi di ghiaccio, tra canali e correnti insidiose e scontri pericolosi, senza un solo incidente o danno al suo equipaggio, consacrando la sua vita alla difesa degli ambienti marini di tutto il mondo.
Tra le Campagne di Sea Shepherd, ricordiamo quelle portate avanti in Canada contro il massacro delle foche, alle isole Galapagos per la protezione degli squali, alle Isole Far Oer (Protettorato danese) contro il massacro dei globicefali, in Mediterraneo contro la pesca illegale al tonno rosso, in Giappone contro la cattura e il massacro di delfini e altri cetacei e la campagna più impegnativa: quella contro la caccia illegale alle balene nel loro Santuario in Oceano Antartico.
Ad attendere l’arrivo del Capitano, è in programma una mostra dal titolo “Sea Shepherd. Storia di 35 anni di azione diretta per gli Oceani”, che racconterà con immagini, anche di forte impatto, l’azione dell’associazione dei “pastori del mare” in difesa della biodiversità marina e degli ecosistemi oceanici di tutto il mondo. L’esposizione sarà visitabile da venerdì 24 agosto fino a domenica 9 settembre, con ingresso libero.
Per maggiori informazioni, seguici su