Vai al contenuto della pagina

Poveglia, la battaglia per l’isola

homepage h2

Per l’isola di Poveglia, che il demanio ha messo all’asta, le offerte sono due: una presentata dall’associazione Poveglia per tutti (di cui anche Terra Nuova ha sottoscritto una quota), l’altra da un privato anonimo che ha molto più denaro. Il 13 maggio si è chiusa la fase del rilancio e le offerte sono rimaste invariate. 
Per l’isola di Poveglia, che il demanio ha messo all’asta, le offerte sono due: una presentata dall’associazione Poveglia per tutti (
), l’altra da Luigi Brugnaro, patron dell’Umana. Il 13 maggio si è chiusa la fase di rilancio e le offerte sono rimaste invariate. L’associazione ha offerto 160mila euro, raccolti grazie alle sottoscrizioni di cittadini e gruppi per una gesione ecologica e collettiva dell’isola; Brugnaro ha offerto 513mila euro.  
«Dietro di noi ci sono oltre duemila persone che crescono ogni giorno e sono disposte a metterci la faccia» spiega Lorenzo Pesola, di “
“, che ha portato avanti la campagna di sottoscrizione cui anche Terra Nuova ha aderito».
Le buste con le offerte presentate al Demanio per l’acquisizione dell’isola di Poveglia per 99 anni erano originariamente tre, ma una è stata scartata per carenza documentale.
Non è detto che la cessione dell’isola di Poveglia – un fazzoletto di terra nella laguna che fronteggia Malamocco – si risolva con l’apertura delle buste. Qualora il Demanio ritenesse l’offerta più alta non congrua rispetto al valore di mercato dell’isola, Poveglia potrebbe non essere data in concessione.
«Abbiamo deciso di non rilanciare – ha detto Lorenzo Pesola, a nome del comitato – per non aumentare il prezzo dell’isola. Riteniamo infatti impensabile che il Demanio possa svenderla a 513 mila euro, il prezzo di un appartamento di 60 mq alle Zattere, a Venezia».
Dopo la presentazione dell’offerta nelle settimane scorse sono arrivate molte altre adesioni a «Poveglia per tutti» che ha portato la soglia della raccolta fonti attraverso quote a oltre 400 mila euro.
Ora sarà una commissione di cogruità del Demanio a valutare se l’offerta vincitrice, quella di Brugnaro, è ritenuta sufficiente per il valore dell’isola e a decidere dunque se assegnargli o meno il bene demaniale. La decisione arriverà non prima di un mese.

Leggi anche

Per eseguire una ricerca inserire almeno 3 caratteri

Il tuo account

Se sei abbonato/a alla rivista Terra Nuova, effettua il log-in con le credenziali del tuo account su www.terranuovalibri.it per accedere ai tuoi contenuti riservati.

Se vuoi creare un account gratuito o sottoscrivere un abbonamento, vai su www.terranuovalibri.it.
Subito per te offerte e vantaggi esclusivi per il tuo sostegno all'informazione indipendente!