Vai al contenuto della pagina

Psicologi: Consiglio di Stato annulla l’approvazione del nuovo codice deontologico

homepage h2

Il Consiglio di Stato, con pronunciamento del 24 dicembre, ha invalidato per gravi irregolarità procedurali il referendum di approvazione del nuovo Codice deontologico degli psicologi, che era stato fortemente criticato.

Psicologi: Consiglio di Stato annulla l’approvazione del nuovo codice deontologico

Il Consiglio di Stato, con pronunciamento del 24 dicembre, ha invalidato per gravi irregolarità procedurali il referendum di approvazione del nuovo Codice deontologico degli psicologi, che era stato fortemente criticato.

Il ricorso era stato presentato da un gruppo di psicologi fortemente critici nei confronti del nuovo Codice deontologico (QUI per approfondire i motivi di critica).

«A seguito della decisione, il Cnop (Consiglio Nazionale dell’Ordine degli Psicologi) ha pubblicato un comunicato da cui traspare l’intento di minimizzare la gravità dei propri errori» afferma il fronte degli psicologi che si erano espressi come fortemente critici verso le nuove norme professionali.

«Il comunicato del Cnop manipola la logica delle cose in modo da (auto)assolvere i protagonisti di questa triste storia: immacolati, come se nulla fosse successo. La tecnica retorica per raggiungere questo risultato argomentativo è affermare l’ovvio e presentarlo come una vittoria: il contenuto dei principi etici e l’articolato non sono stati bocciati, rimangono validi. Verissimo. Tuttavia TAR e Consiglio di Stato non possono assolutamente sindacare nel merito delle norme deontologiche. Né il ricorso, e men che meno l’ordinanza del Consiglio di Stato, hanno nulla a che vedere con la validità dei principi etici o dell’articolato, ma solo con la grave invalidità delle procedure adottate dal Cnop» si legge in una nota del gruppo “Il no che unisce”.

Il gruppo ha sottolineato come il Cnop non abbia detto nulla «riguardo alle conseguenze del ritorno in vigore del vecchio Codice deontologico, e nulla riguardo ai procedimenti disciplinari basati sul nuovo Codice che fossero eventualmente in corso».

Il Consiglio di Stato ha accolto il ricorso «individuando diverse irregolarità nel procedimento referendario. In particolare, i giudici hanno rilevato che:

  • La premessa etica del codice non è stata sottoposta a referendum. Questa parte del codice, che definisce i principi etici fondamentali della professione, è stata esclusa dalla consultazione. Il Consiglio di Stato ha ritenuto che questa omissione fosse illegittima, in quanto la premessa etica rappresenta una parte fondamentale del codice deontologico.
  • Il quesito referendario non includeva la premessa e i principi etici. Anche questo è stato considerato un vizio procedurale invalidante, poiché la premessa e i principi etici sono parte integrante del codice deontologico e la loro esclusione dal quesito referendario ha impedito agli psicologi di esprimere la propria opinione su di essi», come spiega sul suo blog Marco Pingitore componente della Commissione Deontologica e Osservatorio Permanente del Codice Deontologico presso il Consiglio Nazionale Ordine Psicologi.

_____

LETTURE UTILI

PSICOSOFIA. UN PONTE TRA PSICOLOGIA E SPIRITUALITA’

Questo libro presenta la Psicosofia Sinergetica, disciplina nuova e al contempo antica. La sua attenzione alla dimensione spirituale si fonda su solide competenze psicologiche, nell’incontro tra saperi tradizionali e nuove conoscenze. Un ponte che collega le due sponde del fluire della psyché, anche nella sua accezione di “mente” ma soprattutto in quella di “anima”.
Nel testo vengono ripercorse, grazie ai contributi di numerosi autori, le motivazioni che hanno portato alla nascita della disciplina, sono delineate le sue caratteristiche fondanti e riportate alcune delle sue possibili declinazioni in ambiti più specifici.
Questo lavoro non manca di costituire anche uno strumento chiaro ed efficace per chi sta cercando di comprendere il senso complesso della propria esistenza.

QUI trovi il libro

Psicologia. Un ponte tra psicologia e spiritualità

_____

ABBONATI A TERRA NUOVA E SOSTIENI IL PRIMO MENSILE ITALIANO DEL VIVERE BIO!

Dal 1977 Terra Nuova rappresenta un punto d’incontro tra chi cerca uno stile di vita più sano e in armonia col Pianeta e le tante realtà italiane in linea con i principi di ecologia e sostenibilità.

Scegli QUI l’abbonamento che fa per te

Se vuoi farti e fare un regalo che dura tutto l’anno e fa bene al pianeta, scegli di abbonarti a Terra Nuova o di donare ai tuoi amici o familiari l’abbonamento a Terra Nuova!

QUI trovi tutte le informazioni

Per chi si abbona sono disponibili sconti, agevolazioni e vantaggi presso aziende, operatori, strutture che si occupano di servizi, corsi, salute, casa, benessere e tanto altro.

Qui trovi tutti gli sconti per gli abbonati

E con l’abbonamento a Terra Nuova hai anche:

  • spedizioni gratuite per tutti gli acquisti su  www.terranuovalibri.it 
  • un libro in omaggio
  • 2 annunci gratuiti sulla rivista
Terra Nuova di gennaio

Leggi anche

Per eseguire una ricerca inserire almeno 3 caratteri

Il tuo account

Se sei abbonato/a alla rivista Terra Nuova, effettua il log-in con le credenziali del tuo account su www.terranuovalibri.it per accedere ai tuoi contenuti riservati.

Se vuoi creare un account gratuito o sottoscrivere un abbonamento, vai su www.terranuovalibri.it.
Subito per te offerte e vantaggi esclusivi per il tuo sostegno all'informazione indipendente!