Anche se la Commissione Europea ha impedito la registrazione della petizione nel registro delle leggi europee di iniziativa popolare, la Stop TTIP Alliance ha già raccolto in autonomia oltre un milione di firme che non possono essere ignorate. Aderisci anche tu alla campagna Stop TTIP che Terra Nuova porta avanti.
La
Stop-TTIP Alliance, organizzazione che riunisce oltre 200 associazioni da tutta Europa, ha superato il milione di firme per la petizione lanciata allo scopo di fare pressione su Europa e Usa e fermare l’iter del TTIP, il Trattato transatlantico che cancellerà diritti di cittadini e Stati, un accordo commerciale di libero scambio dell’Ue con gli Usa (Ttip) e con il Canada (Ceta). Purtroppo la petizione non ha potuto essere iscritta, come richiesto, nel registro europeo delle leggi di iniziativa popolare perché a settembre la Commissione Europea lo aveva impedito (e questo la dice lunga sugli interessi che sono in ballo!) giudicandola inammissibile dal punto di vista legale.
Resta rilevante, però, la quantità di firme raccolte. John Hilary, leader del comitato e della campagna firme “Stop Ttip”, non nasconde la sua soddisfazione e invita il presidente della Commissione Jean-Claude Juncker ad “ascoltare la crescente opposizione e fermare entrambe le negoziazioni”. Appagamento doppio visto che, secondo i promotori, l’esecutivo comunitario “ha provato ripetutamente a bloccare ogni coinvolgimento dei cittadini nei negoziati per cui – accusa Hilary – un milione di firme sono realmente imbarazzanti” per Bruxelles. Di qui l’esortazione: “Un milione di cittadini ha già detto no al Ttip, quanti ne servono ancora perché Bruxelles li ascolti?”.
Terra Nuova ha aderito alla campagna Stop TTIP, mobilitati anche tu per fare sentire la tua voce. Sul numero di dicembre di Terra Nuova trovi il dossier completo sulla campagna Stop TTIP.
Guarda il video allegato del flash mob Anti-TTIP a Bruxelles
Ecco dove e come trovare Terra Nuova
IN REGALO a chi si abbona la BioAgenda 2015
La BioAgenda 2015, dedicata al pane con la pasta madre, non è in vendita ma IN OMAGGIO a chi si abbona, rinnova o riceve in regalo l’abbonamento a Terra Nuova.
Con l’abbonamento alla rivista Terra Nuova
ogni mese oltre 100 pagine di notizie, approfondimenti, curiosità ed esperienze.
–
–
Gestisci un negozio di alimenti bio, un’erboristeria, un ristorante?
Sei un operatore della salute naturale, fai parte di un’associazione o svolgi una qualsiasi attività in sintonia con la nostra testata?
Unisciti alle oltre 1.200 realtà che distribuiscono
il mensile Terra Nuova e i
libri di Terra Nuova Edizioni dedicati all’alimentazione naturale, all’agricoltura naturale, alla genitorialità, all’ecologia pratica: ti aspettano vantaggiosi sconti e interessanti opportunità per promuovere la tua attività sulla rivista, il sito e il bacino dei lettori di Terra Nuova…
–
Catalogo libri Autunno-Inverno 2014
Siamo ormai all’XI edizione del catalogo libri di Terra Nuova Edizioni, con oltre 140 titoli dedicati a chi è interessato a praticare uno stile di vita sano per sé e sostenibile per il pianeta.
Ricettari a colori, agricoltura naturale, genitori e figli, ecobricolage, pensiero critico, ecovillaggi, salute e benessere, testi per bambini, ricerca interiore… tanti libri per grandi e piccini dedicati all’ecologia e alla consapevolezza…