«Gli abusi sono avvenuti nel Parco Nazionale di Odzala-Kokoua, nella Repubblica del Congo, gestito da African Parks. Il principe Harry è membro del consiglio direttivo di African Parks» fa sapere Survival. L’inchiesta parla di atrocità commesse dalla “milizia armata” di African Parks contro i Baka locali.
Survival International ha lanciato quindi una campagna «per chiedere al Principe Harry, che si dichiara impegnato per la giustizia sociale, a dimettersi dal consiglio direttivo di African Parks prendendo le distanze dall’organizzazione» fa sapere l’organizzazione.
«I Baka e altri cacciatori-raccoglitori che vivono e si prendono cura della foresta pluviale del Congo da tempo immemorabile si sono visti derubare di gran parte della loro terra, trasformata in Parchi Nazionali o in Aree Protette. Sono stati cacciati e ora vivono in condizioni precarie, senza terra e dipendenti dagli altri, o trasformati in “attrazioni turistiche” – prosegue Survival – Non possono più entrare nella foresta che un tempo chiamavano casa, mentre i cacciatori di trofei e le compagnie minerarie, petrolifere e del taglio del legno vengono considerati “partner” della conservazione e possono continuare a condurre i loro affari come sempre».
______
SOSTIENI TERRA NUOVA E ABBONATI ANCHE TU ALLA RIVISTA
IL PRIMO MENSILE ITALIANO DEL VIVERE BIO!
Dal 1977 Terra Nuova rappresenta un punto d’incontro tra chi cerca uno stile di vita più sano e in armonia col Pianeta e le tante realtà italiane in linea con i principi di ecologia e sostenibilità.
E se vuoi fare un regalo che dura tutto l’anno e fa bene al pianeta, scegli di donare ai tuoi amici o ai tuoi familiari l’abbonamento a Terra Nuova!
Per chi si abbona sono disponibili sconti, agevolazioni e vantaggi presso aziende, operatori, strutture che si occupano di servizi, corsi, salute, casa, benessere e tanto altro.
E con l’abbonamento a Terra Nuova hai anche: