Terra Nuova sarà al Salone di Torino dal 18 al 22 maggio con un ampio stand (padiglione 2, K114) e presenterà due autori di punta: Luca Poma con la novità editoriale “Salviamo Gian Burrasca”, libro denuncia sull’abuso di psicofarmaci sui bambini, ed Elena Tioli con quello che è già diventato un best seller, “Vivere senza supermercato”.
Terra Nuova Edizioni non poteva mancare al Salone del libro di Torino (Lingotto Fiere, via Nizza) e potrete trovarci al nostro stand al padiglione 2 (K114) dal 18 al 22 maggio.
Due gli appuntamenti imperdibili presentati da Terra Nuova, nell’ambito della trentesima edizione del Salone.
Domenica 21 maggio
Domenica 21 maggio alle ore 12, presso lo
stand della Regione Toscana (stand B72-D71 pad. 1), Luca Poma, giornalista e portavoce della
campagna Giù le mani dai bambini® presenta il suo nuovo libro
“Salviamo Gian Burrasca”: un coraggioso
libro-denuncia che racconta la storia di una sfida lanciata da un gruppo di genitori, medici, psicologici, educatori e giornalisti contro il marketing aggressivo delle
multinazionali farmaceutiche, responsabili della crescente medicalizzazione dell’infanzia e dell’indiscriminata somministrazione di psicofarmaci a bambini e adolescenti.
La pubblicazione
Il libro è anche la storia di uomini e di donne che hanno deciso di rompere il velo di omertà su questa pericolosa tendenza. Un invito raccolto da oltre duecento realtà associative in tutto il paese e migliaia di medici, psicologi, pedagogisti e altri addetti ai lavori del mondo della salute che partecipano alla
campagna Giù le mani dai bambini® , nata per evitare che i nostri ragazzi vengano etichettati sin dai primi anni di vita per ipotetici disturbi che nella maggior parte dei casi nascondono una semplice richiesta di ascolto. Con la prefazione del candidato al
Premio Nobel Ervin Laszlo. Il libro è anche il primo al mondo a essere dotato dell’ecocalcolatore, che permette di determinarne l’esatto impatto ambientale relativo alla filiera produttiva, che risulta il più contenuto possibile.
L’autore
Luca Poma è giornalista, scrittore e consulente nel settore della comunicazione digitale e della sostenibilità ambientale. È professore a contratto in Relazioni Pubbliche all’Università LUMSA di Roma, e docente al Master di 1° livello in Sistemi sanitari e medicine tradizionali dell’Università di Milano Bicocca. Ha collaborato attivamente alla definizione delle strategie di comunicazione della Marcia mondiale per la pace, svoltasi in 98 paesi diversi e ha ideato e ne è tuttora portavoce per l’Italia di Giù le Mani dai Bambini®, la più visibile campagna di farmacovigilanza per l’età pediatrica in Europa. Il suo impegno al servizio dell’infanzia gli è valso la Targa d’Argento, consegnata dal Presidente della Repubblica Italiana, conferita in occasione della Giornata mondiale dell’infanzia delle Nazioni Unite, e il Public Affairs Award per “l’eccellenza nella comunicazione”.
“Salviamo Gian Burrasca” è il suo undicesimo libro e il suo blog si può leggere all’indirizzo
www.creatoridifuturo.it
Lunedì 22 maggio
Nello spazio
Gastronomica (Padiglione I collocazione B52-D51), lunedì 22 maggio alle ore 11.30 al
Salone del Libro di Torino sarà possibile incontrare
Elena Tioli, autrice di quello che è già diventato un best seller:
“Vivere senza supermercato” (Terra Nuova Edizioni).
L’autrice sarà affiancata da Carlo Bogliotti, direttore editoriale di Slow Food.
Il libro racconta la “conversione” di una ex consumatrice inconsapevole che ha scoperto come ridurre al minimo l’impatto dei propri acquisti e trasformarli in una scelta di vita improntata all’etica, alla solidarietà e alla condivisione. Una “impresa” che tutti, volendolo, possiamo condurre a termine nel nostro quotidiano!