Vai al contenuto della pagina

Un numero verde contro l’abbandono degli animali

homepage h2

Soprattutto cani, ma anche gatti, pesci, tartarughe, pappagalli e criceti. D’estate il fenomeno dell’abbandono di animali domestici raggiunge i picchi più elevati. Ed è per questo che fino al 31 agosto è attivo, 24 ore su 24, il numero verde 800.137.079.
Soprattutto cani, ma anche gatti, pesci, tartarughe, pappagalli e criceti. D’estate il fenomeno dell’abbandono di animali domestici raggiunge i picchi più elevati. Ed è per questo che fino al 31 agosto è attivo, 24 ore su 24, l’800.137.079, il numero verde al quale è possibile segnalare eventuali casi: l’invito ad usarlo campeggia sull’homepage del sito della polizia (www.poliziadistato.it), sopra l’immagine di un cane sul ciglio di un’autostrada e il link a uno spot tv anti-abbandono. L’obiettivo è anche quello di prevenire possibili incidenti. Da giugno a fine agosto sono circa 60mila i cani «dimenticati» sulle strade, davanti ai canili o vicino ai luoghi di villeggiatura. E il problema ha dei risvolti anche dal punto di vista della sicurezza, perchè gli animali che vagano abbandonati su strade e autostrade spesso sono causa di incidenti. «Nel 2012, a fronte dei 66.100 incidenti rilevati, nel 2,3% dei casi sono stati coinvolti, a vario titolo, gli animali. Un numero di casi purtroppo in crescita negli ultimi tre anni dai 1.425 del 2010 ai 1512 dell’anno scorso», ha ricordato di recente Carlotta Gallo, dirigente della Polizia stradale di Milano, alla presentazione della campagna contro gli abbandoni promossa dall’Enpa con il patrocinio della Polizia di Stato. Gli operatori del contact center dell’Enpa hanno il compito di fornire a chi chiama informazioni e numeri di telefono della sala operativa competente della polizia stradale: in questo modo gli agenti possono agire in modo tempestivo, salvando l’animale ed evitando possibili sinistri. Tra l’altro, abbandonare un animale oltre a essere un atto crudele e degradante è anche vietato dal codice penale: l’articolo 727 prevede infatti l’arresto fino a un anno o un’ammenda da mille a 10mila euro.

Leggi anche

Per eseguire una ricerca inserire almeno 3 caratteri

Il tuo account

Se sei abbonato/a alla rivista Terra Nuova, effettua il log-in con le credenziali del tuo account su www.terranuovalibri.it per accedere ai tuoi contenuti riservati.

Se vuoi creare un account gratuito o sottoscrivere un abbonamento, vai su www.terranuovalibri.it.
Subito per te offerte e vantaggi esclusivi per il tuo sostegno all'informazione indipendente!