Vai al contenuto della pagina

Una scuola di longevità

homepage h2

E’ partita in Sardegna una scuola di formazione dei promotori della longevità e dell’invecchiamento attivo con successo. Prima esperienza al mondo.
Ultraottantenni giornalisti e conduttori di un format tv e un centro studi e ricerche sull’alimentazione dei centenari. Questo e molto altro sono alcune delle attività inserite all’interno della «Scuola di formazione dei promotori della longevità e dell’invecchiamento attivo di successo».
Nasce in Sardegna, regione di ultracentenari, ed è la prima a livello mondiale. I corsi partiranno a gennaio e sono ancora aperte le iscrizioni. La struttura è stata inaugurata oggi ad Assemini, presso la sede dell’Istituto formazione al lavoro (Ifal).
Gli obiettivi della scuola sono la formazione di figure professionali e iniziative che vedono al centro delle attività didattiche gli anziani. Frutto della partnership tra l’associazione Medicina Sociale e la Comunità Mondiale della Longevità, si avvale del contributo di docenti e ricercatori universitari, professionisti ed associazioni.
«È la prima iniziativa di questo tipo a livello mondiale – ha detto il presidente della Comunità Mondiale della Longevità, Roberto Pili – Alla luce dei dati sull’invecchiamento la scuola offre sia a chi già opera nei molteplici settori che si confrontano con l’invecchiamento della popolazione, sia a chi intende farne motivo di occupazione, un’ulteriore competenza in termini di promozione di prassi e stili di vita salutogenici».

Leggi anche

Per eseguire una ricerca inserire almeno 3 caratteri

Il tuo account

Se sei abbonato/a alla rivista Terra Nuova, effettua il log-in con le credenziali del tuo account su www.terranuovalibri.it per accedere ai tuoi contenuti riservati.

Se vuoi creare un account gratuito o sottoscrivere un abbonamento, vai su www.terranuovalibri.it.
Subito per te offerte e vantaggi esclusivi per il tuo sostegno all'informazione indipendente!