I gruppi di studenti universitari che protestano contro l’obbligo di green pass per accedere agli spazi dove si tengono lezioni, laboratori ed esami proseguono nelle loro attività con lezioni organizzate all’aperto, incontri manifestazioni in diverse città italiane.
Gli studenti dell’Università di Firenze che stanno protestando contro il green pass per l’accesso alle lezioni e agli spazi universitari hanno organizzato, in collaborazione con cinque docenti, lezioni all’aperto per lunedì 11 ottobre in piazza Santissima Annunziata e mercoledì 13 al Polo di Scienze sociali a Novoli.
____
Aggiornamento del 12 ottobre: le lezioni dell’11 e e del 13 sono state posticipate al 18 e al 20 ottobre, trovate la locandina in fondo all’articolo
____
«Scegliere di partecipare a queste lezioni significa dare un forte segnale di libertà e di coscienza. Significa esprimere il proprio dissenso civile».
«Gli studenti mi hanno chiesto la disponibilità e io ho accettato molto volentieri – ha dichiarato il professor Villoresi, che non ha accettato di sottostare all’ingresso in università subordinato al certificato – Credo nella didattica in presenza, credo nella comunicazione dei liberi corpi e dei cervelli in movimento. E, difatti, detesto quella caricatura della lezione universitaria che abbiamo fatto nell’ultimo anno e mezzo. Basta nascondersi dietro uno schermo: lo dico ai miei colleghi, ma lo dico agli stessi studenti. Anche la cosiddetta ‘lezione duale’ è una penosa mutilazione della lezione. La cultura circola a volto scoperto e attraverso tutto il corpo».
A
Napoli il professor Guido Cappelli
ha tenuto una lezione nella Galleria Principe per protestare contro l’obbligo di green pass imposto agli studenti universitari, ai docenti e al personale universitario. E pare che l’iniziativa prosegua per l’interesse che ha suscitato. Anche a
Udine ci sono state iniziative simili.
A Roma nelle scorse settimane altre lezioni all’aperto si erano tenute sempre come forma di protesta e altre si terranno a breve.
A Milano, ogni lunedì alle 17, in via Festa del Perdono 7, interventi, letture e riflessioni grazie agli studenti no green pass. Per contatti: studenti.unimi.controgp@gmail.com
A Padova sabato 9 ottobre alle 16 in piazzale della Stazione gli studenti organizzano una manifestazione con la partecipazione di Carlo Lottieri, professore di filosofia politica, Ivano Spano docente di sociologia e interventi di ragazzi.
Gli studenti di
Salerno organizzano per lunedì 11 ottobre un collegamento zoom con il dottor Leopoldo Salmaso, alle ore 18.30. Per iscriversi scrivere a
studentiunisa@protonmail.com