Via il denaro dal fossile: la scelta di 25 banche
homepage h2
Venticinque delle banche che fanno parte della Global Alliance for Banking on Values (GABV) hanno aderito all’iniziativa del Trattato di Non Proliferazione dei Combustibili Fossili, segnando la prima adesione collettiva all’iniziativa da parte di istituzioni finanziarie.
Venticinque delle banche che fanno parte della Global Alliance for Banking on Values (GABV) hanno aderito all’iniziativa del Trattato di Non Proliferazione dei Combustibili Fossili, segnando la prima adesione collettiva all’iniziativa da parte di istituzioni finanziarie. Il Trattato è una proposta per un piano globale vincolante per fermare l’espansione di nuovi progetti di carbone, petrolio e gas, e per gestire una transizione globale lontano dai combustibili fossili.
Fondata nel 2009, la GABV è una rete di 70 banche sostenibili che operano nelle principali regioni del mondo. Con l’adesione sollecitano il settore finanziario a intraprendere azioni concrete; insieme queste banche gestiscono un patrimonio di 117 miliardi di dollari USA e servono oltre 11,3 milioni di persone in tutto il mondo.
«Nonostante gli impegni dichiarati, molte banche tradizionali continuano a finanziare l’industria dei combustibili fossili. Se il settore finanziario è serio riguardo ai suoi impegni di sostenibilità, dovrebbe sostenere iniziative come il Trattato per la non proliferazione delle fonti fossili che stanno creando soluzioni reali per la crisi», ha detto Martin Rohner, Direttore Esecutivo di GABV.
«Siamo convinti che un trattato di non proliferazione delle fonti fossili sia uno strumento utile e raggiungibile per arginare la crisi climatica, con l’impegno di quante più banche possibile», aggiunge il direttore generale di Banca Etica, Nazzareno Gabrielli.
Secondo il rapporto “Banking on Climate Chaos 2024”, le 60 maggiori banche del mondo hanno impegnato 6,9 trilioni di dollari in 8 anni per l’industria dei combustibili fossili, alimentando il caos climatico e causando impatti devastanti sulle comunità locali.
Le Banche che hanno aderito all’iniziativa del Trattato sui Combustibili Fossili sono:
- Amalgamated Bank (USA)
- Alternative Bank Schweiz (Svizzera)
- Banca Etica (Italia, Spagna)
- BancoSol (Bolivia)
- Banco Popular (Honduras)
- Bank of Karditsa (Grecia)
- Beneficial State Bank (USA)
- Centenary Bank (Uganda)
- Charity Bank (UK)
- Clearwater Credit Union (USA)
- Climate First Bank (USA)
- Cultura Bank (Norvegia)
- Ekobanken (Svezia)
- Freie Gemeinschaftsbank (Svizzera)
- Finca DRC (Repubblica Democratica del Congo)
- Merkur Cooperative Bank (Danimarca)
- NMB Bank (Nepal)
- Summit Credit Union (USA)
- Sunrise Banks (USA)
- 3Bank (Serbia)
- Triodos Bank (Paesi Bassi, Belgio, UK, Spagna, Germania)
- Umwelbank (Germania)
- Unity Trust Bank (UK)
- Vancity (Canada)
- vdk bank (Belgio)
____
ABBONATI A TERRA NUOVA E SOSTIENI IL PRIMO MENSILE ITALIANO DEL VIVERE BIO!
Dal 1977 Terra Nuova rappresenta un punto d’incontro tra chi cerca uno stile di vita più sano e in armonia col Pianeta e le tante realtà italiane in linea con i principi di ecologia e sostenibilità.
Scegli QUI l’abbonamento che fa per te
E se vuoi fare un regalo che dura tutto l’anno e fa bene al pianeta, scegli di donare ai tuoi amici o ai tuoi familiari l’abbonamento a Terra Nuova!
QUI trovi tutte le informazioni
Per chi si abbona sono disponibili sconti, agevolazioni e vantaggi presso aziende, operatori, strutture che si occupano di servizi, corsi, salute, casa, benessere e tanto altro.
Qui trovi tutti gli sconti per gli abbonati
E con l’abbonamento a Terra Nuova hai anche:
- spedizioni gratuite per tutti gli acquisti su www.terranuovalibri.it
- un libro in omaggio
- 2 annunci gratuiti sulla rivista