Il 22 settembre si celebra la Giornata Mondiale Senz’Auto, il World Car Free Day, per sensibilizzare i cittadini alla necessità di ridurre il traffico degli automezzi privilegiando il trasporto pubblico, la bicicletta e gli spostamenti a piedi laddove possibile.
Il 22 settembre si celebra la Giornata Mondiale Senz’Auto, il World Car Free Day, per sensibilizzare i cittadini alla necessità di ridurre il traffico degli automezzi privilegiando il trasporto pubblico, la bicicletta e gli spostamenti a piedi laddove possibile. Questa giornata è un’occasione per mostrare concretamente come un altro modello di mobilità sia possibile, in particolare in una fase sempre più critica per l’ambiente.
L’associazione “Cittadini per l’Aria” quest’anno si è rivolta in particolar modo alle scuole, «perché crediamo che possano contribuire a sostenere l’idea che sia necessario migliorare significativamente l’ambiente nelle nostre città, a protezione dei bambini e dei giovani, e che questo possa essere fatto principalmente riducendo il traffico in maniera significativa».
«I dati, simili in tutte le grandi città italiane, indicano che la causa di gran lunga prevalente dell’inquinamento dell’aria è il traffico delle delle automobili, lo stesso elemento che determina una significativa riduzione della sicurezza in città per chi, come già tanti genitori e bambini, si sposta, o vorrebbe spostarsi, in bici o a piedi – spiega l’associazione –
Ridurre il traffico nelle nostre città
è essenziale per proteggere la nostra salute e migliorare la qualità della vita. L’inquinamento dell’aria danneggia la salute dei bambini. Le nostre città sono fortemente inquinate: solo a titolo esemplificativo Roma e Milano che, come mostrano le
mappe del biossido di azoto, realizzate grazie alla nostra ultima campagna di scienza partecipata, registrano concentrazioni medie annue di questo inquinante di
oltre tre volte la soglia indicata dall’OMS a tutela della salute umana. Tutto questo,
secondo la letteratura scientifica, espone i bambini delle nostra città al
rischio di contrarre infezioni respiratorie e asma».
_____
ABBONATI ANCHE TU ALLA RIVISTA TERRA NUOVA
IL PRIMO MENSILE ITALIANO DEL VIVERE BIO!
E se vuoi fare un regalo che dura tutto l’anno e fa bene al pianeta, scegli di donare ai tuoi amici o ai tuoi familiari l’abbonamento a Terra Nuova!
Per chi si abbona sono disponibili sconti, agevolazioni e vantaggi presso aziende, operatori, strutture che si occupano di servizi, corsi, salute, casa, benessere e tanto altro.
E con l’abbonamento a Terra Nuova hai anche:
Dal 1977 Terra Nuova rappresenta un punto d’incontro tra chi cerca uno stile di vita più sano e in armonia col Pianeta e le tante realtà italiane in linea con i principi di ecologia e sostenibilità.