Vai al contenuto della pagina

A Firenze si discute del futuro dell’omeopatia

homepage h2

«Quale sarà la disponibilità futura dei medicinali omeopatici in Italia? Lo scenario nazionale con ancora molti problemi senza soluzioni certe e definitive, è ancora molto vago». A parlare è Simonetta Bernardini, presidente della Siomi, che organizza un convegno sull’argomento per il 23 novembre a Firenze.
«Quale sarà la disponibilità futura dei medicinali omeopatici in Italia? Lo scenario nazionale con ancora molti problemi senza soluzioni certe e definitive, è ancora molto vago». A parlare è Simonetta Bernardini, presidente della Siomi, la Società Italiana di Omeopatia e Medicina Integrata. «Stante la situazione, dovuta alle incertezze della regolamentazione, le registrazioni dei medicinali in AIFA, che avrebbero dovuto concludersi alla fine del 2015, nei fatti non sono ancora nemmeno iniziate. Infatti, le attese create dalla pubblicazione del Decreto Balduzzi non hanno avuto l’esito che era nelle premesse e la disponibilità dei medicinali omeopatici si è ridotta con innumerevoli disagi sia per i medici prescrittori che per i pazienti. Nel contempo è mancata da parte dei Farmacisti una adeguata presa in carico della situazione nonostante la loro attività di preparatore di medicinali galenici sia adeguatamente regolamentata. La SIOMI desidera, grazie anche all’aiuto delle Istituzioni preposte, fare chiarezza sulle problematiche relative alla futura possibilità di produzione e disponibilità dei medicinali omeopatici, richiamando l’attenzione sulle possibilità di preparazione dei medicinali estemporanei o galenici omeopatici sia da parte delle Aziende produttrici, sia da parte dei Farmacisti. Al Convegno, che si terrà a Firenze il 23 Novembre 2014, sono invitati medici e veterinari omeopati e farmacisti, verso i quali la Società vuole porsi come punto di riferimento culturale nell’ambito di un progetto volto alla promozione dell’impiego dei galenici omeopatici nella pratica clinica quotidiana. Ai Farmacisti che desiderino formarsi nel ruolo di preparatori di galenici omeopatici è riservato un laboratorio teorico pratico gratuito».
Scaricate il programma dall’allegato Pdf.
Per approfondire si veda la Campagna di Terra Nuova Salviamo l’Omeopatia

Leggi anche

Per eseguire una ricerca inserire almeno 3 caratteri

Il tuo account

Se sei abbonato/a alla rivista Terra Nuova, effettua il log-in con le credenziali del tuo account su www.terranuovalibri.it per accedere ai tuoi contenuti riservati.

Se vuoi creare un account gratuito o sottoscrivere un abbonamento, vai su www.terranuovalibri.it.
Subito per te offerte e vantaggi esclusivi per il tuo sostegno all'informazione indipendente!