Vai al contenuto della pagina

Afa e calura: come difendersi

homepage h2

Le temperature estive molto elevata mettono a dura prova la nostra capacità di sopportazione e per alcuni i problemi possono diventare anche vere e proprie emergenze. Attivato un numero verde, ma soprattutto ecco alcuni consigli sulle buone prassi da seguire per difendersi dal gran caldo.
Il ministero della Salute ha attivato un numero gratuito, il 1500, con personale esperto per fornire consigli e indicazioni per sopportare al meglio l’ondata di caldo. Ai telefoni, per richieste più complesse, risponderanno dirigenti sanitari (medici, veterinari, farmacisti, biologi e psicologi). «La cosa fondamentale è idratarsi e fare molta attenzione ai bambini e agli anziani. Bere molto e non esporsi al sole durante i picchi del caldo». I consigli contro la grande calura sono pochi ma essenziali.
CONSIGLI UTILI. Bere molti liquidi (anche tisane di tarassaco e betulla), mangiare molta frutta (in particolare pesce, ciliege e melone) e verdura, non bere alcolici. Fare pasti leggeri e porre attenzione alla conservazione domestica degli alimenti. Uscire di casa nelle ore meno calde della giornata. Sia in casa che all’aperto, indossare indumenti leggeri, non aderenti, di cotone o lino. Fuori di casa, è anche utile proteggere la testa. Se si ha un familiare malato e costretto a letto, assicurarsi che non sia troppo coperto. Non lasciare mai persone o animali, anche se per poco tempo, nella macchina parcheggiata al sole. Se si entra in un’autovettura che è rimasta parcheggiata al sole, iniziare il viaggio con i finestrini aperti o utilizzare il sistema di climatizzazione dell’auto per abbassare la temperatura interna.
CHI RISCHIA DI PIÙ. Condizioni di caldo estremo rappresentano un rischio per la salute soprattutto in gruppi di popolazione caratterizzati da una limitata capacità di termoregolazione fisiologica o ridotta possibilità di mettere in atto comportamenti protettivi. Tra le categorie più a rischio ci sono: anziani, bambini, persone con malattie croniche, donne in gravidanza, persone con disturbi psichici, con ridotta mobilità, che fanno uso di alcol e droga, che lavorano all’aria aperta e che vivono in condizioni economiche disagiate.
CON E SENZA ARIA CONDIZIONATA. I climatizzatori in questo periodo la fanno da padroni. L’Enea ha reso noto alcune indicazioni per un utilizzo intelligente dell’aria condizionata: guardare la classe energetica, preferire gli inverter, non sprecate aria condizionata: ogni stanza ha bisogno del suo climatizzatore, non lasciare porte e finestre aperte, non dimenticate di usare il timer e la funzione ’nottè, evitare di mettere il climatizzatore dietro divani o tende: l’effetto-barriera blocca la diffusione dell’aria fresca. Avere una temperatura tra i 24 e i 26 gradi.

Leggi anche

Per eseguire una ricerca inserire almeno 3 caratteri

Il tuo account

Se sei abbonato/a alla rivista Terra Nuova, effettua il log-in con le credenziali del tuo account su www.terranuovalibri.it per accedere ai tuoi contenuti riservati.

Se vuoi creare un account gratuito o sottoscrivere un abbonamento, vai su www.terranuovalibri.it.
Subito per te offerte e vantaggi esclusivi per il tuo sostegno all'informazione indipendente!