Allarme smog in città
homepage h2
Lo studio dell’OMS ha analizzato 1600 città in 91 Paesi del pianeta. Il 50% della popolazione dei grandi centri urbani respira aria inquinata, pericolosa e spesso mortale. Aumentano dunque i tumori e le malattie legate alle condizioni dell’aria.
Le situazioni peggiori sono state trovate nei centri urbani dell’ Africa e dell’Asia, dove esistono enormi città che attuano poche misure di tutela. Dai dati del monitoraggio emerge che solo il 12 % delle città esaminate ha una qualità dell’aria accettabile.
L’Oms sottolinea che sono molti i fattori che contribuiscono a questo aumento, compresa la dipendenza dai combustibili fossili, le centrali elettriche a carbone, l’abuso di veicoli a motore per il trasporto privato, l’uso inefficiente dell’energia negli edifici e l’uso di biomasse per cucinare e riscaldarsi.
I dati migliori invece si registrano nelle città impegnate nell’uso di combustibili rinnovabili per la produzione di energia elettrica e nel miglioramento dell’impatto ambientale del motore dei veicoli.