Vai al contenuto della pagina

Aspirina e malattie agli occhi

homepage h2

L’uso regolare di aspirina per oltre 10 anni è stato associato a un aumento di rischio di una malattia agli occhi tipica dell’anzianità, la degenerazione maculare senile.
L’uso regolare di aspirina per oltre 10 anni è stato associato a un aumento di rischio di una malattia agli occhi tipica dell’anzianità, la degenerazione maculare senile. La ricerca della University of Wisconsin è stata pubblicata sulla rivista Jama. L’associazione, piccola ma significativa, è stata riscontrata in uno studio che ha coincolto circa 5mil volontari di età compresa fra i 43 e gli 86 anni. Ai volontari, seguiti lungo un periodo di 20 anni, è stato chiesto se avessero fatto uso di aspirina almeno due volte alla settimana, e se questo consumo si fosse protratto per pi- di tre mesi. I risultati hanno mostrato che l’uso di aspirina per oltre 10 anni era associato con una probabilità superiore alla norma di ammalarsi di degenerazione maculare senile dello 0,8 per cento. Invece, un consumo per cinque o dieci anni di aspirina non era associato a un aumentato rischio per questa patologia, che porta alla cecità.

Leggi anche

Per eseguire una ricerca inserire almeno 3 caratteri

Il tuo account

Se sei abbonato/a alla rivista Terra Nuova, effettua il log-in con le credenziali del tuo account su www.terranuovalibri.it per accedere ai tuoi contenuti riservati.

Se vuoi creare un account gratuito o sottoscrivere un abbonamento, vai su www.terranuovalibri.it.
Subito per te offerte e vantaggi esclusivi per il tuo sostegno all'informazione indipendente!