Vai al contenuto della pagina

Buone abitudini: come salvare 37 milioni di vite

homepage h2

Ridurre il consumo di sale, alcol e sigarette per salvare 37 milioni di vite entro il 2015. Un piano per arrestare la crescita di obesità e ipertensione
Serve uno stile di vita più sano, con una riduzione del consumo di alcol, di sigarette e di sale, permetterebbe di evitare – o per lo meno di ritardare – 37 milioni di morti entro il 2025. A rivelarlo è uno studio dell’Imperial College di Londra, che ha calcolato i vantaggi che deriverebbero dall’eliminazione o dalla riduzione di una serie di fattori di rischio per la salute.
E non si tratta neppure di un cambiamento troppo radicale: se infatti il fumo andrebbe dimezzato o almeno ridotto di un terzo, basterebbe poi un calo del 10% del consumo di alcol, e del 30% di quello di sale per ridurre del 25% il numero di persone che soffrono di problemi di ipertensione. Allo stesso modo, la crescita dei casi di obesità e di diabete verrebbe bloccata.

Leggi anche

Per eseguire una ricerca inserire almeno 3 caratteri

Il tuo account

Se sei abbonato/a alla rivista Terra Nuova, effettua il log-in con le credenziali del tuo account su www.terranuovalibri.it per accedere ai tuoi contenuti riservati.

Se vuoi creare un account gratuito o sottoscrivere un abbonamento, vai su www.terranuovalibri.it.
Subito per te offerte e vantaggi esclusivi per il tuo sostegno all'informazione indipendente!