Vai al contenuto della pagina

C’è una cura per i crimini di Big Pharma?

homepage h2

Questo il titolo di un  editoriale del BMJ firmato da due professori di sociologia. Nove delle dieci maggiori industrie farmaceutiche sono sotto processo civile e penale negli Usa. E in Italia? Medici e Big Pharma ancora intoccabili.
Questo il titolo di un editoriale del BMJ firmato da due professori di sociologia. I comportamenti criminali e immorali e la corruzione dell’industria farmaceutica erano stati denunciati già 30 anni fa; il libro può essere scaricato gratuitamente da internet. Non sembra, purtroppo, che le cose siano cambiate. La maggioranza dei nuovi farmaci non offre vantaggi reali su quelli vecchi e la diffusione dell’uso è proporzionale solo alla promozione commerciale. Data la competitività del mercato, è abbastanza logico che l’industria ricorra a false affermazioni. Non stupisce allora che 9 delle 10 maggiori industrie siano sotto processo civile e penale negli USA. Le denunce e le soffiate mostrano come le campagne di marketing siano sistematicamente pianificate per aumentare le vendite, anche se ciò comporta attività illegali e fraudolente come la promozione off label o l’uso inappropriato, con i conseguenti danni per i pazienti. Il problema è che i governi non sembrano in grado di proteggere i cittadini. Il regolamento 658/2007 dell’Unione Europea permetterebbe di imporre pesanti ammende all’industria, ma queste arrivano sempre troppo tardi e sono troppo piccole per spaventare l’industria stessa. E anche le multe multimilionarie comminate negli USA sembrano non avere effetto. Aumentare le multe? Sì, ma vi potrebbero essere riflessi sulla sopravvivenza dell’industria. Ritirare i brevetti? Mettere in galera i dirigenti? Impedire alle ditte giudicate colpevoli di svolgere nuove ricerche? Dare più potere, e maggiori indipendenza, alle agenzie regolatorie? Nessuno sa bene cosa fare, e nessuno ha le risorse adeguate, di fronte alla potenza delle multinazionali. Il cui comportamento criminale, intanto, continua pressoché indisturbato.
Fonte: Nograziepagoio.it

Leggi anche

Per eseguire una ricerca inserire almeno 3 caratteri

Il tuo account

Se sei abbonato/a alla rivista Terra Nuova, effettua il log-in con le credenziali del tuo account su www.terranuovalibri.it per accedere ai tuoi contenuti riservati.

Se vuoi creare un account gratuito o sottoscrivere un abbonamento, vai su www.terranuovalibri.it.
Subito per te offerte e vantaggi esclusivi per il tuo sostegno all'informazione indipendente!