Vai al contenuto della pagina

Cambia l’uso dei suoli e aumentano le malattie

homepage h2

In qualche caso la pressione del commercio globale, che fa cambiare repentinamente l’uso dei suoli, può essere un veicolo di aumento delle malattie. E’ il caso, descritto sulla rivista ‘Ecological Applications’, del tifo fluviale giapponese, aumentato a Taiwan con l’abbandono delle colture del riso.
In qualche caso la pressione del commercio globale, che fa cambiare repentinamente l’uso dei suoli, può essere un veicolo di aumento delle malattie. E’ il caso, descritto sulla rivista ‘Ecological Applications’, del tifo fluviale giapponese, aumentato a Taiwan con l’abbandono delle colture del riso. Dopo che Taiwan è entrata nella World Trade Organization nel 2001, spiegano gli esperti dell’Università di Southampton, la superficie coltivata a riso è diminuita del 25 per cento in appena tre anni, e anche se il governo ha incentivato la sommersione dei campi incolti due volte l’anno per eliminare le zecche portatrici della malattia questo è stato fatto raramente. I ricercatori hanno misurato la quantit. di zecche presenti nei topi catturati nei campi rimasti incolti, trovando che la quantità di insetti infetti era tre volte superiore rispetto a quelli coltivati: “Spesso si pensa ai cambiamenti climatici come causa dell’aumento di malattie – spiega Chi-Chien Kuo, l’autore principale – ma anche le politiche commerciali possono essere un fattore”.

Leggi anche

Per eseguire una ricerca inserire almeno 3 caratteri

Il tuo account

Se sei abbonato/a alla rivista Terra Nuova, effettua il log-in con le credenziali del tuo account su www.terranuovalibri.it per accedere ai tuoi contenuti riservati.

Se vuoi creare un account gratuito o sottoscrivere un abbonamento, vai su www.terranuovalibri.it.
Subito per te offerte e vantaggi esclusivi per il tuo sostegno all'informazione indipendente!