Vai al contenuto della pagina

Cannabis terapeutica: ok al progetto di legge

homepage h2

La commissione regionale Salute e Politiche sociali dell’Emilia Romagna, presieduta da Monica Donini, ha licenziato il progetto di legge «per l’erogazione di farmaci a base di cannabinoidi», portato avanti da Franco Grillini (LibDem) e sottoscritto a larga maggioranza da Pd, Fds, Sel-Verdi, Idv, M5s e dall’indipendente Favia. 
La commissione regionale Salute e Politiche sociali, presieduta da Monica Donini, ha licenziato il progetto di legge «per l’erogazione di farmaci a base di cannabinoidi», portato avanti da Franco Grillini (LibDem) e sottoscritto a larga maggioranza da Pd, Fds, Sel-Verdi, Idv, M5s e dall’indipendente Favia. Sostanzialmente astenuta oggi o defilata l’opposizione di Udc, Fi e Lega nord, che ha rinviato al passaggio conclusivo in aula prese di posizione più puntuali, dopo la polemica della scorsa seduta di commissione quando era stato criticato al relatore Grillini l’aver proposto «temi non pertinenti, come la produzione e la coltivazione di piante di cannabis». L’obiettivo del progetto di legge è rendere disponibile ai pazienti (circa 200 attualmente in Emilia-Romagna in terapia del dolore con l’uso anche di cannabinoidi) «un farmaco a costo più basso e nel minor tempo possibile, attraverso un accordo
con l’Istituto farmacologico militare e il Centro superiore di ricerca di Rovigo per la fornitura del principio attivo, così da evitare gli ordini all’estero, che allungano i tempi e aumentano i costi». Approvati in commissione anche 13 emendamenti del relatore Grillini. In particolare, per i farmaci cannabinoidi che hanno l’Autorizzazione all’immissione in commercio (Aic) in Italia si osserveranno, altresì, le indicazioni del Prontuario regionale; la loro preparazione sarà disciplinata dalla normativa statale nel rispetto delle farmacopee ufficiali; la prescrizione sarà del medico specialista e dovrà avvenire, in ogni caso, nell’ambito di un protocollo che evidenzi l’obiettivo terapeutico e la sicurezza nell’uso dei farmaci, nonché prevedere criteri di follow-up del paziente. Infine, per l’omogenea applicazione della legge sul territorio la Giunta regionale potrà «adottare atti esplicativi ed elaborare proposte e pareri sull’utilizzo appropriato dei farmaci cannabinoidi».

Leggi anche

Per eseguire una ricerca inserire almeno 3 caratteri

Il tuo account

Se sei abbonato/a alla rivista Terra Nuova, effettua il log-in con le credenziali del tuo account su www.terranuovalibri.it per accedere ai tuoi contenuti riservati.

Se vuoi creare un account gratuito o sottoscrivere un abbonamento, vai su www.terranuovalibri.it.
Subito per te offerte e vantaggi esclusivi per il tuo sostegno all'informazione indipendente!