Vai al contenuto della pagina

Con il glucosio alto si è più a rischio di demenza

homepage h2

Livelli elevati di glucosio nel sangue possono essere associati ad un maggior rischio di sviluppare demenza anche tra le persone che non sono diabetiche. Quindi, occhio all’alimentazione.
Livelli elevati di glucosio nel sangue possono essere associati ad un maggior rischio di sviluppare demenza anche tra le persone che non sono diabetiche. Lo studio che arriva a questa conclusione è stato pubblicato sul New England Journal of Medicine. I ricercatori hanno utilizzato oltre 35mila misurazioni cliniche dei livelli di glucosio e oltre 10mila misurazioni di emoglobina glicata da 2067 partecipanti senza demenza; 232 avevano il diabete e 1835 non lo avevano. I partecipanti sono stati seguiti in media per 6,8 anni e la demenza si è manifestata in 524 pazienti, 74 con diabete e 450 senza diabete.
Lo studio dovrebbe far riflettere nel momento in cui si compiono le scelte relative all’alimentazione. Infatti, i prodotti a base di cereali raffinati e lavorati industrialmente e i dolci inducono un aumento del glucosio mentre ciò avviene in misura molto minore e molto più lentamente se si scelgono cereali integrali, legumi e vegetali.

Leggi anche

Per eseguire una ricerca inserire almeno 3 caratteri

Il tuo account

Se sei abbonato/a alla rivista Terra Nuova, effettua il log-in con le credenziali del tuo account su www.terranuovalibri.it per accedere ai tuoi contenuti riservati.

Se vuoi creare un account gratuito o sottoscrivere un abbonamento, vai su www.terranuovalibri.it.
Subito per te offerte e vantaggi esclusivi per il tuo sostegno all'informazione indipendente!