Vai al contenuto della pagina

Con il Warfarin alto tasso di emorragie

homepage h2

Il tasso di emorragie in pazienti più anziani legato alla terapia con warfarin (farmaco anticoagulante orale molto utilizzato) è molto più alto di quello riportato nei trial clinici finora. Lo dice uno studio condotto a Toronto.
Il tasso di emorragie in pazienti più anziani legato alla terapia con warfarin (farmaco anticoagulante orale molto utilizzato) è molto più alto di quello riportato nei trial clinici finora. Lo studio dell’Institute for Clinical Evaluative Sciences di Toronto è stato pubblicato sulla rivista Canadian Medical Association Journal. “Il tasso delle emorragie è considerevolmente più alto di quello riportato dai trial controllati della terapia di warfarin, che è dell’1-3 per cento per persona all’anno” ha spiegato Tara Gomes, che ha condotto lo studio. Nella ricerca gli scienziati hanno analizzato 125.195 pazienti di almeno 66 anni di età con fibrillazione atriale che avevano cominciato la terapia col warfarin fra il 1997 e il 2008. Il rischio complessivo è risultato di 3,8 per cento per persona all’anno, ma era addirittura dell’11,8 per cento nei primi 30 giorni di terapia.Per le persone oltre i 75 anni, inoltre, il rischio complessivo era del 4,6 per cento, rispetto al 2,9 per cento delle persone più giovani.
  Qui l’abstract dello studio

Leggi anche

Per eseguire una ricerca inserire almeno 3 caratteri

Il tuo account

Se sei abbonato/a alla rivista Terra Nuova, effettua il log-in con le credenziali del tuo account su www.terranuovalibri.it per accedere ai tuoi contenuti riservati.

Se vuoi creare un account gratuito o sottoscrivere un abbonamento, vai su www.terranuovalibri.it.
Subito per te offerte e vantaggi esclusivi per il tuo sostegno all'informazione indipendente!